Xanax e paralisi del sonno

Salve, ho 30 anni e peso 58 kg x 173 cm.

Da quando avevo 18 anni ho problemi di ansia che ho trattato con Zoloft 50mg e Xanax 0, 50 a rilascio prolungato.

Negli ultimi anni sono stato in grado di gestire la mia ansia senza farmaci e occasionalmente (circa una volta al mese o meno) prendo Xanax a rilascio prolungato.

Tuttavia, essendo il dosaggio da 0, 50 mg eccessivo, preferisco dividere la compressa da 0, 50 mg in due o quattro parti (0, 25 o 0, 125 è il dosaggio finale).

Ultimamente mi capita che ogni volta che prendo Xanax ho episodi di paralisi del sonno o di sonno molto profondo (mi sveglio e ripiombo nel sonno).

Raramente ho avuto questi problemi in passato quando prendevo lo Xanax (ricordo solo un paio di episodi) ma ora succede sempre quando prendo Xanax e non succede mai quando non lo prendo.

L'unica cosa che è cambiata rispetto al passato è il mio peso (prima pesavo 70kg e ora 58kg per acuni problemi alla colecisti), il fatto che divido la pillola (anche se ricordo di averlo fatto in passato perchè il dosaggio da 0.50 lo ritenevo eccessivo, nonostante nelle istruzioni c'è scritto di non farlo il dottore mi aveva detto che il rischio era di perdere l'effetto a rilascio prolungato) e il fatto che ora uso il farmaco occasionalmente.

Mi devo preoccupare?
Come posso risolvere?
Xanax è l'unico farmaco che mi aiuta in quei pochi momenti di stress che ho ma penso che i dosaggi normali siano troppo alti per me.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento con benzodiazepine non è mai consigliato.

La compressa non solo non è divisibile men che meno è divisibile in quarti poiché non è prevedibile il dosaggio che assume.

Non è chiaro quale sia la conquista di non utilizzare farmaci se poi sono ancora presenti sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lei pensa che sia colpa di questa divisione?
Il medico mi disse (anche quando ero sotto terapia di Zoloft, sopratutto durante le prime settimane) di prendere lo Xanax al bisogno e mi prescrisse 0.5 mg die a rilascio prolungato. Io quando ne ho avuto bisogno ho reputato questo dosaggio eccessivo rispetto ai sintomi che avevo (non solo mi calmava ma mi portava eccessiva sonnolenza) quindi ho chiesto se potevo dimezzarla e mi è stato detto di si... Ed in effetti il dosaggio dimezzato riusciva a calmare la mia ansia senza provocarmi eccessiva sonnolenza, tuttavia ultimamente anche il dosaggio dimezzato mi porta sonnolenza eccessiva e queste paralisi nel sonno (magari prendendole saltuariamente il corpo non è abituato?).

Quindi non faccio un trattamento continuativo ma occasionale (prendo mezza o 1/4 di pastiglia una volta al mese o ogni due mesi).
Capisco che frantumando la compressa con i denti non è prevedibile il dosaggio che assumo, tuttavia pensavo che essendo un dosaggio sicuramente inferiore a quello consigliatomi dal medico non potesse farmi male.
Lei cosa mi consiglia? Pensa che lo xanax sia pericoloso per la mia salute oppure sono semplici disturbi irrilevanti?
Lo xanax mi è stato sempre molto utile per controllare i miei momenti di ansia, la fortissima tensione muscolare ed anche gli attacchi di panico. Non ho mai sviluppato dipendenza nè avuto bisogno di aumentare i dosaggi (anzi al contrario) e il fatto che adesso abbia questi disturbi mi spaventa perchè so che non posso contare su questo rimedio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha necessità di uso anche sporadico vuol dire che i sintomi sono ancora presenti per cui è utile una terapia continuativa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Ok, riprendo la cura con Zoloft ma resta lo stesso problema: potrò usare lo Xanax? Le prime settimane con Zoloft sono pesanti... Potrò usare lo Xanax nei momenti critici?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può nè gestire la terapia in autonomia nè chiedere come gestirla in questa sede, pertanto la richiesta viene chiusa.

Saluti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/