Differenza molecolare

Gentli medici buongiorno a tutti,

ho sofferto per lungo tempo di una depressione agorafobica correlata ad una insonnia resistente a qualsiasi ipnotico e/o benzodiazepinico in commercio (li ho provati tutti).
Devo dire che la depressione agorafobica, è ora sotto controllo con 30 mg di fluoxetina dispersibile al giorno da assumersi congiuntamente a 20 gocce di diazepam.
Ecco lo schema:

* Mattino: 20 mg di fluoxetina + 20 gocce di diazepam
* Pomeriggio dopo pranzo: 10 mg di fluoxetina + 20 gocce di diazepam

E nel siffatto modo posso gia' essere contento perchè le fobie erano davvero invalidanti: solo la clomipramina, riusciva a debellarle ma successivamente a causa di una ipertrofia prostatica benigna con episodi di ritenzione urinaria, ho dovuto ob torto collo, passare ad un SSRI e la fluoxetina, per la mia persona si è rivelata il migliore anche per quanto riguarda i bassi effetti collaterali.

Resta l'insonnia da risolvere.

Passo le notti in bianco e al mattino riprendere con il lavoro è arduo.

L'unico benzodiazepinico che mi fa dormire due ore a notte è il lormetazepam ma non basta (sono arrivato a105 gocce, vista la dipedenza che da questa molecola).

Con l'ausilio e la competenza del mio neurologo siamo passati al remeron che pur essendo un antidepressivo ha forti effetti ipnotici.

Ha funzionato ma in due mesi ho preso 25 kg e la mia vita è risultata parimenti limitata.

Mi è stato allora proposto

il talofen in gocce o il nozinan in compresse.

Chiedo solo questo, quali tre i due neurolettici suindicati risulta migliore per l'insonnia correlando il tutto anche con gli effetti collaterali?

Vi ringrazio.

Un saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La prima cosa da fare se sta assumendo il lormetazepam è provvedere alla dismissione graduale dello stesso. Parallelamente o in seguito si può provare a provare un trattamento dell'insonnia resistente all'interno di un quadro di tipo ansioso.

In quanto ai composti, sono simili e sceglierà il medico, non esiste un migliore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini