Lamictal per ansia che si alterna a sbalzi d'umore, puó dare attivazione e difficoltà a dormire?

Salve, ho 45 anni.

Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico a 16 anni, trattati con psicoterapia e blandi ansiolitici e regrediti negli anni con riduzione quasi completa.

Circa 4 anni fa é tornata una forte ansia associata a depressione, sono stata curata con cipralex e zoloft contemporaneamente e al bisogno gocce di xanax o en.

In qualche anno le cose si sono sistemate e da circa 1 anno e mezzo non prendo piú farmaci.
Peró in prossimità del ciclo mestruale e a metá mese accusavo alcuni sintomi di palpitazioni, pressione che si alza e a volte fiato corto e ho iniziato del Cardicor da 0, 25 al mattino.

Negli ultimi giorni questi sintomi sono peggiorati, alterno giornate di carica e voglia di fare a altri giorni di grande difficoltà e sono tornati i giramenti di testa (che ho sempre imputato ad ansia).
Purtroppo o giorni negativi sono sempre piú numerosi.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Lamictal, 25 mg, ho iniziato da 10 gg e ho iniziato a prenderlo alla sera, ma siccome avevo la sensazione che mi attivasse troppo, l'ho spostato al primo pomeriggio.

So che é passato poco tempo dall'inizio della cura ma mi spaventa molto prenderla, ho la sensazione che mi abbia giá ridotto i momenti di tristezza ma mi sento molto tesa, fiato corto continuamente, difficoltá a dormire e riposare e soprattutto alla sera mi sembra di avere la testa confusa, che scoppi.

Non so quanto possa essere il mio timore relativamente al farmaco o se possano essere effetti collaterali, può darmi un parere o consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere semplicemente la persistenza della sintomatologia per la quale è stato prescritto il farmaco che ancora non agisce in modo completo, in particolare a questo dosaggio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/