Consulto tac celebrale

Buonasera dottori vi chiedo un consulto per mia madre 83 anni, diabetica, pressione alta, fibrillazione atriale cronica
da qualche mese labbiamo vista un po di difficolta nel camminare nel ricordarsi le cose sempre stanca e depressa
anali del sangue nella norma il dottore mi ha fatto fare una TAC SENZA MEZZO DI CONTRASTO CON QUESTO RESPONSO:
SISTEMA VENTRICOLARE INSEDE, DI DIMENSIONI MODERATAMENTE AUMENTATE NELLA PORZIONE SOVRATENTORIALE.

AUMENTO DI AMPIEZZA DEGLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI, DA ATROFIA CORTICALE.

ACCENTUAZIONE DELL'IPODENSITA' DELLA SOSTANZA BIANCA BIEMISFERICA SOVRATENTORIALE DA IPOPERTUSIONE CRONICA
Ho appuntamento con il neurologo il 28
Voi cosa ne pensate e tutta vecchiaia o ce qualcosa
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla TC non sono rare a riscontrarsi all’età della Mamma e possono giustificare la sintomatologia riferita.
Anche l’associazione ipertensione-diabete può essere alla base della vasculopatia cerebrale cronica (accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca).
Faccia la visita neurologica e il collega oltre la valutazione clinica prescriverà una terapia mirata, se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille di avermi rassicurato
Le auguri un buon natale è un felice anno
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie, ricambio gli auguri a Lei e alla Sua famiglia

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore sto qui a disturbarla per informarla sulla evoluzione dello stato di saluta della mamma.
Allora abbiamo fatto una visita dal neurologo con questo responso.
Declino cognitivo su base degenerativa con aspetti depressivi e note di parkinsonismo. sospetta neoropatia diabetica,
Questa è la cura data: Madopar 200/50 1/4 due volte al giorno per 10 giorni poi 1/2 fino al prossimo controllo tra 2 mesi.
Inoltre vuole fargli fare Img arti inferiori
Che ne pensa della terapia?
Dice che è propio necessario fargli fare IMG arti inferiori a cosa potrebbe servire?
Grazie mille anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per IMG intende elettromiografia (EMG)?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Si elettromiografia
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nel caso della Mamma l'EMG è stata prescritta per documentare la presunta neuropatia e la sua entità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta allora conviene farla fare la EMG.
Lei dice che con questo esame potrebbe dare una cura più mirata?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quanto meno una cura correlata all'entità del problema.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità
Auguri di buon anno
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon anno anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro