Valutazioni sui risultati di un elettroencefalogramma

Salve gentili dottori, in occasione di un ricovero in day hospital per ansia e depressione mi è stato eseguito un elettroencefalogramma in cui sono state rilevate delle anomalie.
Mi è stato prescritto Tolep 300 e mi è stato detto che dopo 3 mesi sarebbe stato il caso di ripetere l'elettroencefalogramma per verificare l'efficacia del farmaco.
Mi è stato spiegato sommariamente di cosa si tratta, ma non ho capito bene se si tratta di una forma epilettica a tutti gli effetti, perché nella diagnosi finale si parla solo di disturbo di personalità depressivo cronico, ma il medico mi raccomandava di prendere il farmaco perché da solo non ce l'avrei fatta e l'elettroencefalogramma rilevava appunto questa anomalia che a detta sua non è epilessia in senso stretto, ma rientra nel campo delle epilessie, ma non mi ha specificato di cosa si tratta esattamente e nemmeno c'è scritto.
Nemmeno il mio medico di famiglia mi ha saputo dire di cosa si tratta, ha rilevato solo un'anomalia nell'esame.
Vorrei capire se si tratta di una forma di epilessia o meno e se posso farmi seguire da uno psichiatra perché prendo il Tolep da 3 mesi senza nessun controllo medico, il che non mi sembra possibile perché ancora dopo 3 mesi mi capita di sentirmi intontito e vedere sfuocato, ma la cosa peggiore è l'aggravarsi di problemi urinari (difficoltà ad urinare) ed andrologici (erezione inconsistente, eiaculazione faticosissima).

Ecco il referto dell'elettroencefalogramma:
Attività bioelettrica celebrale caratterizzata da un ritmo di fondo in banda alfa a 10.
c/s.
con buona organizzazione in senso intero-posteriore, simmetrico ed ampiovoltato.
Valida la reazione d'arresto.
Sia di base che durante le prove di attivazione eseguite tramite SLI ed iperpnea si segnala la presenza di grafoelementi puntuti tipo punte e polipunte onda a partenza dalle derivazioni anteriori con tendenza alla diffusione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non ha mai avuto crisi epilettiche non è possibile fare diagnosi di epilessia nonostante l'EEG metta in evidenza quel tipo di alterazione, al massimo si può parlare di bassa soglia epilettica che significa che potrebbe essere un fattore di rischio. Ci sarebbe anche la possibilità che qualche Suo disturbo sia stato interpretato di origine epilettica, ovviamente non la classica crisi di cui non riferisce l'accaduto.
Il Tolep è un antiepilettico ma molti specialisti lo utilizzano anche come stabilizzatore dell'umore per cui la sua prescrizione può essere giustificata da entrambe le condizioni.
Ovviamente deve farsi seguire da uno psichiatra per il problema psichico ma un consulto neurologico, meglio se presso un epilettologo, lo riterrei parimenti indicato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per il consulto. Nel mio caso ritrovo sia l'interpretazione di alcuni sintomi come di tipo epilettico sia l'uso del tolep come stabilizzatore dell'umore, infatti il medico che ha fatto la valutazione ha ricollegato le anomalie dell'EEG a stati d'ira incontrollata di cui soffro seppur raramente, ma aggiungo che a questi stati è associata una fortissima ansia, presente anche in altri momenti e ridottasi infatti col farmaco. Purtroppo il tolep ha delle controindicazioni, per questo dal primo momento mi sono chiesto se le anomalie dell'EEG fossero determinate o comunque favorite da uno stato d'ansia e se fosse dunque possibile correggerle con una terapia o pratica di qualche tipo o da cambiamenti nella mia vita, che prima o poi dovrebbero arrivare.

Cordiali saluti