Consulto su referto eeg

Buongiorno,
Oggi ho effettuato un elettroencefalogramma (EEG) del quale non mi sono molto chiari gli esiti.

Essendo una persona molto ansiosa, vorrei avere delle delucidazioni prima della visita con il neurologo che avverrà non prima di metà gennaio.

Le lascio qui la descrizione del referto:

Registrazione EEG di veglia caratterizzata da un’attività di fondo a circa 11 c/s di medio voltaggio, di mediocre stabilità e regolarità, simmetrica e reagente all’apertura degli occhi.
Durante la registrazione si osserva la sporadica comparsa di alcuni ritmi lenti, tendenti ad assumere morfologia angolare, localizzati sulle sedi tempro-occipitali di sinistra, tendenti frequentemente alla diffusione biemisferica.

L’Iperpnea e la Stimolazione Luminosa Intermittente, non inducono modificazioni.

CONCLUSIONI: Distitmie lente di aspetto angolare sulle sedi T-O di sinistra, tendenti alla diffusione.

Ho effettuato quest’esame in seguito ad uno del 27/11/2020, durante il quale ho manifestato forte malessere a causa di un attacco di panico (nel referto dell’anno scorso sono presenti numerosi artefatti).

Anche quest’ultimo esame l’ho eseguito in seguito ad un periodo complicato nel quale ho avuto frequentemente attacchi di panico molto forti che mi hanno spinto due volte in pronto soccorso.

Ormai la situazione legata agli attacchi di panico si è evoluta, in quanto adesso riesco a gestirli in maniera migliore grazie anche all’aiuto di una psicologa.

Per questo preferirei avere delle delucidazioni quanto prima per poter stare più tranquillo in attesa della visita dal neurologo di gennaio.

In attesa di una risposta, ringrazio per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

ovviamente non è possibile dire da cosa dipendano le riferite anomalie all'EEG Standard.

Quel che si può pragmaticamente fare è approfondire la cosa mediante accertamenti strumentali quali:
-EEG Holter delle 24 ore, e
-RM Encefalo (elevato campo 1.5Tesla).

Successivamente Visita Neurologica con gli accertamenti suddetti eseguiti in visione.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Vorrei sapere innanzitutto se si tratta di qualcosa di grave, o meglio, se leggendo l’esito del mio EEG ci si debba preoccupare. Ho già prenotato una RM all’encefalo ma non mi sarà possibile effettuarla prima di 2/3 mesi e per questo sono molto preoccupato. Posso continuare a svolgere tutte le mie attività (tra cui calcio a livello agonistico) o devo avere qualche precauzione in particolare?
Inoltre le espongo una mia ulteriore preoccupazione; è possibile comprendere dal tracciato EEG se si possa trattare di qualcosa di molto più grave (es. tumore).
Grazie mille per l’attenzione e per il servizio che offrite.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederle se quelle anomalie possono essere causate anche da uno stato di agitazione abbastanza alto durante l’esecuzione dell’EEG. Mi è capitato 3/4 volte infatti, durante la prova, di dover aprire leggermente gli occhi.
Grazie mille ancora e scusi per il disturbo.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lei scrive "...Vorrei sapere innanzitutto se si tratta di qualcosa di grave, o meglio, se leggendo l’esito del mio EEG ci si debba preoccupare...".

Nella mia prima risposta avevo premesso "...ovviamente non è possibile dire da cosa dipendano le riferite anomalie all'EEG Standard..." consigliando approfondimento diagnostico con:
-EEG Holter delle 24 ore,
-RM Encefalo.

Le rammento come siamo nell'ambito di un consulto a distanza che come tale non può assolutamente sostituire una buona Visita Specialistica effettuata di persona. Ciò poichè a distanza ovviamente non vi è neanche la possibilità di effettuare una visita/valutazione clinica.
Quel che si può fare è fornire una Linea Guida all'utente.

Ciò detto confermo la indicazione è quella di effettuare i suddetti approfondimenti strumentali.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la rapida risposta. Ho avuto occasione di vedere il mio neurologo poco fa, il quale mi ha prescritto Depakin 250 in attesa dell’esito della RM. Mi ha rassicurato dicendomi che al massimo i disturbi che ho dovrebbero restare tali e che addirittura potrebbero migliorare con l’assunzione del farmaco. Il mio unico dubbio resta l’attività sportiva con tutti i limiti del consulto a distanza, posso continuare a svolgerla senza nessun problema o dovrei interromperla almeno momentaneamente?
Grazie mille e scusi per l’insistenza.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la rapida risposta. Ho avuto occasione di vedere il mio neurologo poco fa, il quale mi ha prescritto Depakin 250 in attesa dell’esito della RM. Mi ha rassicurato dicendomi che al massimo i disturbi che ho dovrebbero restare tali e che addirittura potrebbero migliorare con l’assunzione del farmaco. Il mio unico dubbio resta l’attività sportiva con tutti i limiti del consulto a distanza, posso continuare a svolgerla senza nessun problema o dovrei interromperla almeno momentaneamente?
Grazie mille e scusi per l’insistenza.
Buona giornata
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Aspetterei il risultato degli accertament prescritti

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#8]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Potrebbero esserci delle conseguenze serie nel caso in cui dovessi continuare a svolgere attività sportiva? Glielo chiedo dato che il mio neurologo non mi ha menzionato nulla. Spero possa comprendermi in quanto sono un po’ spaventato da questa situazione e soprattutto perché in questi giorni ho continuato a svolgere attività sportiva.
In attesa di una risposta, le auguro una buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Tra l’altro in questo momento andare a calcio è un vero e proprio sfogo per me. A volte ammetto che percepisco dei lievi giramenti di testa (forse anche perché sono molto ansioso ed ipocondriaco), però sento che riesce comunque a farmi stare meglio. Aspetto un suo parere.
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

come già detto "...non è possibile stabilire quale sia la causa delle anomalie registrate all'EEG standard..."

analogamente per un sano atteggiamento di prudenza medica "...aspetterei il risultato di entrambi gli acceramenti strumentali indicati...".

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com