Responso eeg

Salve, mia madre ha eseguito un EEG dall’esito non buono ed il medico le ha consigliato di ripeterlo nuovamente fra 15 giorni.

Sicuramente lo ripeterà, ma vorremmo sapere cortesemente cosa potrebbe essere dall’esito.

Allora:

Modalità di registrazione: EEG poligrafico standard in VEGLIA
Descrizione Tracciato:
Ritmo di fondo a 8-9 Hz, di medio voltaggio, stabile, simmetrico, reazione d'arresto
presente
Disritmia theta in corte sequenze e brevi gruppi sulle derivazioni F-C-T die due
emisferi ad alterna prevalenza di lato, su cui si evidenziano anomalie di aspetto
cuspidato/puntuto di ampio voltaggio.

La S.LI. non modifica il tracciato di base.

L'HP induce un incremento delle anomalie descritte in basale.

CONCLUSIONI: Anomalie parossistiche di aspetto aguzzo/cuspidato e talora a
chiara morfologia Puntuta di ampio voltaggio, in corte sequenze e brevi gruppi
sulle derivazioni F-C-T dei due emisferi ad alterna prevalenza di lato,
notevolmente incrementate in corso di HP.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

le anomalie riscontrate vanno interpretate in base alla sintomatologia della Mamma.
Se vuole, dovrebbe darci qualche informazione in più, l’età, il motivo per cui ha effettuato l’esame e se ha fatto altri accertamenti, per es. una risonanza magnetica encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio per la celere risposta, purtroppo ho tralasciato alcuni dettagli utili per l’ansia.
Mia madre ha 56 anni, sta affrontando un periodo un po’ pesante per motivi famigliari, e l’esame le è stato prescritto per il neurologo.
Sentiva la testa calda la notte, formicolii e la mattina appena sveglia tende a non ricordarsi le cose (così mi ha riferito).
Altri problemi come spina calcarea e tunnel carpale non penso siano inerenti, però glieli comunico ugualmente.

La ringrazio, come le anticipavo ripeterà L’esame ma vorremmo sapere nel mentre almeno di cosa si sta parlando.

Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le anomalie riscontrate sono compatibili con elementi epilettiformi ma la Mamma non soffre di epilessia, almeno così mi pare di capire.
A questo punto è indicata la visita neurologica ed una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.
Non soffre di epilessia e l’EEG le è stata consigliata dopo una visita neurologica, ed è stato proprio il neurologo a dirle di rifarla e in caso poi si capirà il da farsi( parlava anche lui di RM).

Ma di cosa si potrebbe trattare? Che tipo di malattie?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non è possibile saperlo, c'è anche la possibilità che non sia nulla d'importante.
Vediamo gli ulteriori sviluppi, a questo punto ritengo determinante la RM.
La visita neurologica penso che sia negativa, Lei non dice se il neurologo abbia riscontrato anomalie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La visita penso abbia avuto esito negativo, ma chiederò nuovamente a mia madre per sicurezza, il medico aveva imputato al risveglio i vuoti di memoria.
Allora aspetteremo il ripetersi dell’esame e poi chiederemo allo specialista di farle eseguire una RM.
Spero che tutto si concluda nel migliore dei modi, per il momento eviteremo di pensare troppo a cosa possa essere.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e la sua gentilezza, le auguro una buona serata e un buon weekend.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro