Risonanza magnetica

Salve dottori devo eseguire un flussimetria quantitativa encefalo.
Volevo sapere a cosa serve di preciso e inoltre volevo sapere se da questa tipo di rmn che è associata ad rmn di base encefalo, si possano notare problemi a livello delle vene cerebrali e delle arterie.
Oppure devo eseguire anche un angiorm o basta semplicemente quella che devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’esame in questione serve per studiare la dinamica del flusso liquorale, cioè del liquor, per valutare eventuali perturbazioni del flusso, per es. un idrocefalo ostruttivo.
Per studiare invece il comparto vascolare, arterioso e venoso, sono necessarie sequenze diverse da richiedere appositamente ma questo lo farà lo specialista che La segue, se ci sarà l’indicazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro