Tac encefalo

Buonasera
dopo 8 giorni in cui avvertivo un dolore alla nuca nella zona della fossa e zona superiore e che non rispondeva a nessun analgesico, il mio medico mi ha mandato al PS.

Mi hanno eseguito una TAC con il segue te riscontro: esame eseguito in condizioni di base in urgenza.
Non emoraggie intracraniche ne evidenza di lesioni paranchimali a focolaio in atto.
Strutture della linea mediana in asse.
Ventricolo e spazi liquorali della convessità di ampiezza nella norma.

Tale esito mi hanno detto che vuol dire che la tac è negativa e non ha rilevato nulla di anomalo o tumorale.
La visita neurologica non ha rilevato particolari problemi.
Mi hanno peró consigliato di fare una risonanza encefalo con e senza mdc.

Vorrei un vs parere e cioè se la tac è negativa come mai si fa anche una risonanza?
Patologie brutte come tumori sarebbero stati visti dalla tac no?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente Le è stata consigliata la RM encefalica con mezzo di contrasto per eccesso di zelo in quanto questa metodica ha un potere di risoluzione migliore rispetto alla TC (cioè si vedono più dettagli).
Nel complesso può stare tranquillo avendo una recente TC negativa ma segua quanto Le hanno consigliato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta cosi tempestiva.
Giusto per capire, se ci fosse stato un aneurisma la tc l’avrebbe visto oppure solo con la RNM si vede?
Siccome questo mal di testa è continuo vorrei capire se in attesa di fare la RNM posso stare sostanzialmente tranquillo vista la tc negativa?
Grazie e le auguro buon anno.
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un aneurisma voluminoso può essere evidenziato mediante TC, quelli piccoli possono sfuggire, ma l’esame più indicato è la RM encefalica con sequenze angiografiche.
Comunque con TC negativa può stare tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, un ultima informazione.
Avendo già eseguito due tac a marzo (addome/torace) di cui una con mezzo di contrasto, eseguire ora una risonanza con mezzo di contrasto comporta dei rischi? Ho letto che la risonanza è priva di rischi rispetto la tac ma facendola con il mezzo di contrasto dopo aver già eseguito una tac con contrasto a marzo puo creare problemi/danni?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il mezzo di contrasto della RM è diverso da quello della TC, quelli potenzialmente nocivi sono stati sospesi dal commercio, quelli attuali sono sicuri, almeno allo stato delle conoscenze odierne.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, buon anno.
Ho eseguito le RM e l’esito è il seguente:
Rm encefalo:
non si apprezzano restrizioni di segnale in diffusione compatibili con lesioni recenti.
In fossa cranica posteriore il 4 ventricolo è mediano di normali dimensioni.
Non si apprezzano alterazioni di segnale del tronco encefalico e del cervelletto.
Regolari le strutture dell'orecchio interno bilateralmente.
In sede sovratentoriale le strutture della linea mediana sono in asse.
Ventricoli e spazi liquorali corticali regolari per l'età.
Qualche puntiforme esito vascolare si apprezza nella sostanza bianca sottocorticale soprattutto frontale
bilateralmente, di significato non recente.
Le tonsille cerebellari affiorano modicamente nel canale cervicale, senza evidenza di ectopia.

Esame angio-RM del circolo arterioso intracranico:
regolare il decorso dell'asse vertebrobasilare e degli assi carotidei bilateralmente.
Non si apprezzano immagini compatibili con stenosi o dilatazioni aneurismatiche.

Da quel che leggo sembra tutto nella norma ma non capisco peró la frase su puntiforme esito vascolari nella sostanza bianca .

Potrebbe gentilmente spiegarmi di cosa si tratta?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente in passato ha avuto delle microischemie passate inosservate, questo è un reperto che osserviamo molto frequentemente.
Faccia vedere la RM ad un neurologo o al collega del P.S. (mi pare di aver capito che la RM sia stata consigliata in P.S.).

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Si. La RM è stata consigliata dal collega in PS.
Ma queste microischemie lasciano comunque dei danni neurologici o ce da preoccuparsi per il futuro?

Io ho scoperto da circa 8/9 anni di aver la mutazione del gene mthfr che provoca inalzamenti dell omocisteina, cosa che ora tengo sottocontrollo mediante assunzione di folati a giorni alterni.

Molto gentile grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Qualche puntiforme esito vascolare" non procura danni neurologici.
La mutazione è in omozigote o eterozigote?

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La mutazione (spero di ricordare bene) è in omozigote. Ricordo che l’ematologo mi aveva detto che a mia figlia avrei trasmesso sicuramente metà del gene mutato.
Il fatto che ho questa mutazione a parte l’uso di acido folico, bisogna adottare ulteriore prevenzione per non rischiare altre microischemie?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al momento non è necessario fare altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie, vorrei ringraziarla pubblicamente per la disponibilità e l’attenzione che presta gratuitamente nel rispondere a noi utenti, il suo prezioso ed importante lavoro permette di far conoscere a gente non del mestiere nozioni e argomenti che talvolta anche di persona alcuni medici si infastidiscono nell’argomentare e spiegare cosa che invece ritengo sia utile per la consapevolezza del paziente. Grazie molte.
Un ultimissima cosa e poi mi congedo lasciando spazio al suo tempo per dedicarlo ad altri utenti:
Ieri durante la RM ce stato una stravaso del mdc in quanto l’ago era stato posizionato male. Ho dovuto sospendere la RM xe ho avvertito subito un enorme dolore al braccio (hanno poi inserito un nuovo ago nell’altro braccio x poter continuare).
Volevo sapere se questo mdc uscito dalla vena e quindi rimasto diciamo sottocute possa creare problemi e se viene smaltito comunque? L’avambraccio nella zona dell’ago è rimasto gonfie e dolorante anche a distanza di 24 ore.
Grazie e buona Epifania
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, il mezzo di contrasto viene smaltito col tempo e non crea problemi, sono cose che possono succedere.

Buona Epifania anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Il mdc se iniettato in vene viene smaltito con le urine nel giro di 24 ore (bevendo abbondantemente). Ma il mdc che invece è finito fuori vene e quindi diciamo sottocute e che staziona nella zona dell’avambraccio come viene smaltito? Cioè tale mdc fuori vena restando più nel corpo non può creare dei problemi per il perdurare all’interno dell’organismo? Queste sostanze sono infondo un po tossiche?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Viene assorbito dal circolo sanguigno ed eliminato ugualmente attraverso il rene. Stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro