Ansia o infarto

Salve gentili dottori sono un ragazzo di 20 anni e da 1 mese ho attacchi di panico continui, tutto è iniziato la mattina di appunto un mese fa dopo attività fisica mi sale un dolore forte al petto e la sera dello stesso giorno ho cercato da buon soggetto ansioso quale sono i sintomi ed ho trovato di tutto!! Angina infarto ansia problemi ai polmoni costocondrite ecc... dopo tutto questo da quella notte alle altre a seguire non ho dormito perché quando credevo di star per dormire mi sveglio in preda a battiti a mille e senso di ansia e morte imminente.
A distanza di un mese circa ho deciso di provare a porre fine a tutta la mia ansia prenotando una visita cardiologica e il cardiologo dopo domande specifiche decide di sottopormi ad un ecg a riposo (da steso sul lettino) e il mio cuore era sanissimo se non con episodi di extrasistolia che secondo il cardiologo erano trascurabili... me ne vado dallo studio pieno di gioia e libero da quelle sensazioni... detto fatto a lezione di tennis la sera stessa accuso dolori sotto le ascelle (entrambe) entrambi i pettorali e dolore dietro spalla sinistra, su braccio sinistro e poco sul destro, dolore alle costole sinistre e poco alle destre e poi quello che mi spaventa di piu dolore al centro del petto in corrispondenza del cuore che secondo visite fatte 2 giorni fa non dovrebbe centrare niente!! Ma non riesco a calmarmi e la mia domanda ora è questa: ho ansia, infarto, angina, problemi respiratori, problemi alle articolazioni/muscolari, oppure un colpo di freddo??
Grazie mille in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
alla sua età non esistono sia angina che infarto
occorre che lei si metta nelle mani di uno psicoterapeuta bravo per curare la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie mille per la risposta purtroppo non mi è arrivata la notifica,tornando al consulto,appurato il fatto che io non abbia problemi cardiaci posso escludere anche il resto? Ho letto per esempio di malattie polmonari con dolore toracico del tipo embolia polmonare ecc.. anche in persone giovani cosa posso fare è solo ansia anche questa??
[#3]
dopo
Utente
Può essere possibile?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe avere una embolia polmonare mi scusi?
Eviti di girovagare su internet a trovare diagnosi strampalate

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille, per embolia polmonare avevo cercato dei sintomi che erano uguali, tra l’altro ho starnuti poca tosse labbra screpolate e naso leggermente tappato ora stappato quindi potrebbe essere un comune freddo stagionale. Ho anche mal di stomaco e ho chiesto un altro consulto per questo,ho idee confuse e ho continua paura di morire non mi godo niente e non so cosa fare! Sono impaurito, da un elettrocardiogramma sarebbe visibile un eventuale embolia polmonare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un buon psicoterapeuta.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore scusi di nuovo volevo farle una domanda, oggi durante l’attività fisica fatta in un posto più tosto freddo non riuscivo a riscaldarmi, mi spiego, mentre giocavo non riuscivo a sentire che mia taci riscaldando ciò mi ha fatto pensare come prima cosa ad un problema della circolazione, tornato a casa per fare la doccia noto allo specchio che ad entrambi i bracci ho un lato rosso e l’altro bianco quindi sia al destro che al sinistro, volevo chiedere è un problema di circolazione?si sarebbe visto dal mio ecg fatto 1 settimana fa? Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"....mentre giocavo non riuscivo a sentire che mia taci riscaldando ...." ??

MA andiamo che problemi puo avere di circolazione a 19 anni?

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore grazie per la risposta precedente volevo chiederle ma avendo dei dolori generali alle gambe, entrambe, più presenti alla sinistra che alla destra però, ho visto che potrebbe trattarsi di trombosi anche in soggetti più giovani, gioco alla PlayStation il pomeriggio appena, e faccio 2 volte alla settimana tennis, non fumo non bevo e a tennis vado e torno a piedi, leggendo che comunque la sedentarietà porta trombosi io ero molto preoccupato, avendo eseguito 1 settimana e mezzo fa un ecg a riposo tutto normale tranne delle extrasistolie,si sarebbero viste delle trombosi? sono molto preoccupato, i dolori alla gamba sinistra vanno dalla parte inferiore della coscia, quasi rotula però parte destra, fino a poco prima del mignolo del piede passando per caviglia e tutto il resto, i dolori per la gamba destra si presentano sotto le 3 dita al centro e dietro il ginocchio.
Attendo risposte, Gazie mille in anticipo.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma per cortesia.....
Pensa di avere una tronbosi davvero?-...

Bene vada la Medico curante che le chiarira' le idee.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie, non ho altri sintomi oltre dolore e prurito ho solo paura dato il mio stile di vita nonostante faccia sport
[#12]
dopo
Utente
E comunque no dottore non credo di averla era solo una paura e volevo sapere da lei quanto dovrei realmente stare fermo per avere una trombosi,grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcuna trombosi
Con questo chiudo il mio consulto

Non le risponderò più oltre alle sue ipocondrie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini, come sta? Spero bene, ho letto di consulti da parte di gente con colesterolo alto, su internet c’è scritto che porta anche all’infarto, ostruzione delle vene ecc.. io non fumo e non bevo e non ho intenzione di farlo mai, ma sono spaventato continuamente da morte improvvisa o infarto, so bene che lei mi ha detto che alla mia età non ci si deve nemmeno dedicare a queste attività, ma non c’è la faccio, non avendo nessuna cattiva abitudine tra bere e fumare, ma avendone un altra, ovvero mangiare tantissimo cibo spazzatura sono a rischio??
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende dai valori di colesterolo totale, LDL, HDL e trigliceriudi.
Ma perche mangia tante schifezze scusi?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Si non di fila mi capita di mangiarne per esempio mc Donald (non sempre) 2 volte a settimana, analisi del sangue non le faccio da un po’ le ultime che mi son fatto erano per gli anticorpi del coronavirus,da cui comunque penso che non si sarebbero visti i valori glicemici e del colesterolo, e se non sono perfettamente allineato col peso sono leggermente in sovrappeso, di 1/2 chili forse, mi devo ripesare quanto prima dato che non lo faccio da 4/5 mesi
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che c entrano gli esami per,il Covid con il colesterolo?

Se è preoccupato faccia il prelievo per l assetto lipemico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Ok grazie,un ultima domanda da quando ho fatto la prima dose di vaccino Pfizer il 6 agosto mi sono cresciuti dei linfonodi sotto il collo sopra la clavicola,con la seconda fatta il 18 settembre me ne è cresciuto un’altro, e non sono ancora spariti anche se dovevano sparire entro 2/3 mesi, mi devo preoccupare?grazie mille davvero per le altre risposte date, lei è molto professionale anche a distanza
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io faccio il cardiologo.
Posti il suo quesito in malattie infettive, per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Si lo so ho postato altri quesiti in altre sezioni del sito ma lei è l’unico che mi risponde alle domande che faccio non solo in questa sezione, ho provato in altre sezioni ma non mi risponde nessuno è lo cancello
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore , mi scusi volevo chiederle, essendo io molto spaventato dalla morte improvvisa che può essere scatenata da malattie congenite o acquisite con me miocardite per esempio, o dalla fibrillazione ventricolare,atriale ecc e insomma ho letto di alcune persone che quando fanno attività fisica una sezione del cuore che non ricordo gli si allarga a scapito di un altea che si rimpicciolisce, ora avendo io fatto ecg con ecocardiogramma, a riposo ho escluso tale allargamento di tali sezioni?? Il cardiologo nel referto mi scrive non cardiopatie, e mi incoraggia a fare ancora più sport, questa causa la escludo? Intendo di morte improvvisa? Grazie mille
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"...una sezione del cuore che non ricordo gli si allarga a scapito di un altea che si rimpicciolisce,..."

In realta non e' cosi'.. Lo sport intendo e continuativo puo' favorire l 'ipertrofia ventrcioalre sinistra.
Il suo rischio di morte improvvisa e' identico a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, avevo letto che era una cosa oltre che famigliare anche congenita o che poteva essere causata da aritmie gravi non diagnosticate, se si ha questo dubbio si procede con holster delle 24 ore c’era scritto su questo sito, dato che dicono che ecg e ecocardiogramma non sono utili a scoprire cardiopatie.. ovviamente non gli credo altrimenti il cardiologo se avesse avuto un dubbio su di me non me lo avrebbe fatto fare
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ECG ed ecocolordoppler cardiaco sono FONDAMENTALI per la diagnosi di cardiopatie ...
L 'holter delle 24 ore si prescrive quando c'e' un quadro clinico da chiarire (ad esempio palpitazioni, etc..)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, leggendo altri suoi post ho visto come i miei esami negativi abbiano escluso patologie cardiache congenite, la miocardite invece è su base virale, mio fratello l’ha avuta per il covid.
Mentre altri fattori di rischio come lei ha detto sono eccesso di sport e farmaci che favoriscono squilibri elettrolitici, di conseguenza le mie probabilità di arresto cardiaco come restano? Grazie mille per la pazienza
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
basissime come quella dei miei figli ,: ma non zero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno, stanotte prima di dormire (ero già steso nel letto stavo solo cercando di prendere sonno) avverto tra i miei battiti in quel momento bassi 5/6 battiti anomali che senza una pausa tra di loro sembravano andare velocissimi quindi un cambio di battito improvviso che però si è risolto subito dopo quei 5 battiti sono tornati normali, inutile dire che sono spaventato, cosa può essere? Sono alquanto impaurito dal fatto che possa essere un aritmia grave, spero sia solo ansia veramente, grazie e buona giornata
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Grazie mille, c’è erano tipo tu-tu-tu-tututututu-tu-tu-tu senza pausa, lasciandomi dopo una nausea strana, con un sacco di calore con vampate,questo mi ha fatto stare male,ma stamattina nulla di strano, la ringrazio ancora posso stare tranquillo che sono banali extrasistoli?
[#30]
dopo
Utente
O magari stomaco
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, forse provocate da banali disturbi gastrici

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Salve dottori buonasera le volevo chiedere, mio fratello ha avuto la miocardite causata da covid, ora passata, quasi un anno fa, ma essa su può trasmettere?? Nel senso come la tosse o la febbre oppure la puoi solo prendere???
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non è contagiosa , e poi dopo un anno...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
[#35]
dopo
Utente
Mi scusi dottore buongiorno, volevo sapere se quindi con il mio elettrocardiogramma e ecocolordoppler o ecocardiogramma (questi termini non mi appartengono non so bene come chiamare il cuore che si vede a colori su uno schermo grigio) avrebbero escluso patologie congenite per morte improvvisa, dato che mio padre ha un aritmia congenita, quindi da sempre convive con essa, io con il mio esame avrei escluso tutte le patologie congenite??? Grazie mille
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
""...avrebbero escluso patologie congenite per morte improvvisa, dato che mio padre ha un aritmia congenita, quindi da sempre convive con essa, io con il mio esame avrei escluso tutte le patologie congenite??? ..."
lei ha esclusoanomali cardiache evidenziabili.
Si ricordi sempre che la morte improvvisa puo' colpire anche cuori sani, evento molto raro ma possibile.
Quiondi lei ha un rischio di morte improvvisa bassissimo, come quello dei miei figli, ma ovviamente non zero.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Va benissimo capito, grazie mille
[#38]
dopo
Utente
Dottore buonasera, poco fa dopo una risata mi hanno fatto male entrambi i pettorali per pochi secondi, dopodiché sento degli strani battiti, e dopo mastirbazione non riesco a respirare bene, inoltre ho sentito improvvisamente un battito in gola o una sensazione del genere e dell’acqua ai livelli da centro delle costole fino allo stomaco alla parte centrale e destra, cosa può essere???
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma le paiono domande serie ?
dolri ai pettorali dopo una risata?
non respira dopo,la,masturbazione?
acqua tra le,costole ?

Abbia pazienza ma io alla,sua età avevo altri interessi e certo non mi concentravo,su certe cretinate.

con questo la,saluto è curi la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso