Dolore petto

Salve dottore
Da circa un’ora ho un dolore fisso al petto, dalla parte centrale alla parte destra e prende anche io lato del petto e risponde alla schiena.
Oltre al dolore che è abbastanza forte e lo sento interno e da delle fitte lunghi e ogni tanto, sento il respiro bloccarsi come se non respirassi bene.
Può essere qualcosa al cuore o una embolia polmonare?
O cos’altro?

Anche perché ieri durante una camminata ho avuto dolore e fitte alla gamba sinistra zona polpaccio...
spero rispondiate
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma perche' mai dovrebbe avere una embolia polmonare a 20 anni?
Inoltre il tipo del suo dolore esclude un'origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore
Quindi esclude una embolia polmonare? Questa notte ho dormito ma il dolore persiste, cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Banali dolori muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Vi scrivo per mio padre, 56 anni 110 kg per 1,80 m di altezza, sovrappeso e iperteso e prende la pillola della pressione.
Da oggi avverte giramenti di testa, e da poche ore ha dolore al petto e senso di pressione su tutto il petto, in più formicolio alla mano sinistra. Tutto ciò cosa significa? Ho provato ha fargli fare respiri profondi e dice che il dolore un po’ peggiora.
Cosa potrebbe essere?.. sono un po’ preoccupato
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve portaro al pronto soccorso , ora

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, è così preoccupante? Adesso si è addormentato, quale sintomo lo ha preoccupato? Io pensavo che se il dolore peggiorasse con i respiri profondi era una cosa positiva cioè muscolare..
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
Mio padre non è voluto andare in ospedale e non vuole fare neanche le analisi del sangue domani mattina che gli ho proposto, se era grave la cosa non doveva già evolversi?
Chiedo consiglio su cosa fare domani, cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh e' inutile che chieda consiglio.
Suo padre potrebbe avere un infarto.
Se non importa a lui, cosa posso farci?

la saluto ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, io so la gravità della situazione e so la difficoltà tramite la comunicazione online. Ma un infarto può presentarsi così? Dato che sono diverse ore che la situazione è stabile? Cosa potrei fare? Quando si potrebbe stare tranquilli?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
mi scusi ma non sono chiaroveggente .
Il sospetto che abbia un infarto in corso c è .
esegua un Ecg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ma a distanza di tutto questo tempo siamo ancora a rischio ?
Possono essere dei segnali premonitori?
La ringrazio per la pazienza
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I segnali premonitori li ha gia'... ha unn dolore moltro sospetto per infarto..
Invece di scrivere qui cerchi almeno qualcuno che gli esegua un ECG a domiucilio..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
Come da lei consigliato ho trovato chi può fare un ecg a domicilio, ma mi ha dato l’appuntamento per martedì, posso far aspettare questa data?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' scritto piu' volte che e' una cosa urgente.
Ma le pare che se avessse un infarto sarebbe intelligente fare un ECG tra 3 giorni?
Chiami il 118 e gli eseguiranno un ECG

MA che devo dirle di piu'.
Se a lui non interssa, non ci possiamo far niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Capisco bene dottore, oggi è anche andato a lavoro, quindi la mia domanda è se una persona che ha un infarto ad esempio possa andare a lavoro e stare bene anche se con qualche dolore al petto.
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che può andare a L lavoro
Infatti alcuni muoiono sul
Lavoro .

Io ho fatto il mio dovere

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Quindi una persona con un infarto in corso può durare più di 24 ore e andare a lavoro normalmente?
In più dottore anch’io da stamattina ho dolore al petto e risponde anche alla schiena alta con senso di respiro che si blocca, cosa può essere?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E BASTA SIGNORA... FACCIA CIO CHE CREDE
SONO 18 POST CHE CONSIGLIO A SUO PADRE DI ANDARE IN PRONTO SOCCORSO.
NON CI VUOLE ANDARE?

PROBLEMI SUOI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso