Qual'è il rischio di morte cardiaca improvvisa in un soggetto sano?

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, qual'è il rischio di morte cardiaca improvvisa in un soggetto sano giovane?, da cosa è causata?, è un evento raro in età giovanile e nelle persone sane?

Poi... non per una diagnosi vorrei sapere qual'e il mio rischio di infarto e di arresto cardiaco in base ai valori del mio emocromo

Glouboli Bianchi: 6, 12
Neutrofili: 3.02
Linfociti: 2.39
Monociti: 0, 545
Eosinofili: 0, 098
Basofili: 0, 057

Gliuboli rossi: 5, 36
Emoglobina: 15, 6
Ematocrito: 47.7
MCV: 89.0
Mchc: 29.1
Rdw: 16.5

223 piastrine, 6, 99 mpv, 0, 156 pct, 17, 8 pdw

Altra domanda: come sono questi valori?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un emocromo normale, anche se lei probabilmente e' un fumatore, e assume alcoolici.
Il rischio di morte improvvisa in genere e' di una mersona su 1000 in Italia.
ovviamente in questa èercentuale ci sono anche soggetti con cuore non perfettamente sano
Ma anche a cuore perfettamente sano si possono verificare aritmie mortali.
Molto raro , ma rischio non zero, come i miei figli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve, no, non fumo e non bevo, apparte un bicchiere di vino o birra quando sono in compagnia con gli amici o parenti..
la percentuale di morire improvvisamente per caso è dell'1% o di meno?
In cuori sani, non atleti, non ubriachi, non fumatori intendo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' detto che in Italia come in tutto il mondo e 1 su mille all'anno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok, gentilissimo, le faccio i miei complimenti.. scusi se sono un po' ossessivo ma sono interessato emi piace la medicina, avvolte chiedo pareri anche sui miei sintomi
Grazie mille