Posso avere un problema cardiaco a 18 anni o è ansia?

Salve sono ragazzo di 18 compiuti ieri, da 5 mesi (che avevo appunto 17 anni) avverto dei dolorini al livello del torace parte sinistra "zona cuore".Sono portatore sano dell'anemia falciforme e non ho mai avuto problemi cardiaci.
5 mesi fa era Luglio per 2/3 mesi ho fatto pochissima attività sportiva a causa di un infortunio alla gamba e ho mangiato tanto in quel periodo.
Sono un ragazzo che gioca a calcio a livello agonistico da 12 anni, non fumo, non bevo ne alcolici ne bevande zuccherate o gassate.
Quando faccio sport non avverto questi dolori.
All'inizio alla comparsa di questi dolori non riuscivo neanche a dormire perchè mi preoccupavo di avere qualche patologia cardiaca (come anche ora).
Il primo mese i dolori erano come delle fitte come se pungessero, questi dolori si verificavano la maggior parte delle volte quando facevo respiri profondi; ma anche quando ero seduto normalmente al pc.
Poi le notti non riuscivo a dormire sia per questi dolori sia perchè sentivo il battito veloce; ma quando lo controllavo era normale.
Questi dolori li avvertivo anche dopo aver fatto un pasto pesante.
All'inizio mi sono recato dalla guardia medica e mi hanno misurato battito e saturazione ma non hanno trovato niente.
Successivamente mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha misurato battiti e saturazione senza trovare niente.
Il mio medico mi diceva che potevano essere dolori intercostali.
Preoccupato ho fatto anche esami del sangue ed anche li tutto nella norma.
Poi ho fatto 4 elettrocardiogrammi in 5 mesi! Ma in questi elettrocardiogrammi non hanno trovato niente.
Tra qui l'ultimo l'ho fatto al pronto soccorso perchè i dolori nella notte erano forti ma anche li tutto normale.
Al pronto soccorso mi hanno detto che è ansia.
Ho fatto anche un ecocardiografia e la prova sotto sforzo ed anche li niente.
Io ho ancora questi dolori e sono molto preoccupato di avere qualche patologia grave.
Certe volte nella parte sinistra "zona cuore" sento che vibra in maniera irregolare (non so se sono miofascicolazioni dei muscoli o il cuore) e mi preoccupo.
Ora i dolori li ho anche quando non faccio respiri.
Poi qualche volta ho un po dolorino/fastidio al braccio sinistro ma non penso sia collegato a questi dolori toracici.
Molte volte ho anche un bel po di aria nella pancia.
Poi qualche volta le mi vibrano anche le vene del collo.
Io mi sto allenando regolarmente in questo periodo; però questi dolori li sento solo a riposo e non sotto sforzo.
Possono essere le coronarie o angina?
Ho qualche patologia cardiaca?
Devo fare qualche altro esame?
Sono a rischio infarto ?
SONO MOLTO PREOCCUPATO, spero che possiate dirmi tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
concordo con i Colleghi del ProntoSoccorso .
I suoi sintomi non hanno alcuna caratteristica del dolore cardiaco per tipo e durata, ed alla sua età non esistono ne ' infarto ne' angina

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Visto che sono un ragazzo sportivo di 18 anni possono essere le coronarie visto che ho dei leggeri fastidi/dolorini al braccio sinistro?
E poi dopo i sonnellini pomeridiani, appena mi sveglio ho le palpitazioni forti e veloci, cosa può essere? Spero gentilmente che possiate rispondere a questi due quesiti perfavore. Vi ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' non si hanno problemi coronarici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Come mai dopo che faccio un sonnellino/riposino pomeridiano , appena mi sveglio ho le palpitazioni forti e dolorini al petto sinistro ? Oppure quando sono sdraiato sento il cuore battere forte ma non è cosi ? Posso essere problemi cardiaci (Ho 18 anni e sono sportivo , non bevo e non fumo) o solo ansia. Sono molto preoccupato .Scusate il disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non cura la sua ansia la sua qualità di vita peggiorerà progressivamente
Consulti uno psicoterapeuta
M
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso