Dolore al centro del petto/schiena

Buonasera dottori, sono una ragazza di 27 anni e, come si può dedurre dai numerosi consulti richiesti su questo sito, soffro di ansia e ipocondria.

Ho da un po’ di tempo un senso di oppressione al petto, non localizzato ma che si diffonde dal centro verso destra e sinistra (tra i due seni), ho ipotizzato fosse ansia derivata dall’aver fatto il vaccino Pfizer (vaccino che ho voluto fare convintamente pur sapendo già che avrei avuto diverse somatizzazioni ansiose) e ho lasciato correre per un po’ di tempo.
Per due mesi o poco più questa oppressione andava e veniva, sono stata molto bene per giorni e la sentivo in altri, senza apparente motivo.
Ultimamente invece è circa una settimana che è tornata molto più forte, la sento sopra la bocca dello stomaco e poco più su sullo sterno in mezzo ai seni, è una sensazione che non saprei definire ma mi procura fame d’aria, in più se tocco sulla parte più alta dello stomaco mi provoca dolore, a volte ho sensazione di gola chiusa.
Il dolore poi si estende anche in mezzo alle scapole sulla parte alta della schiena, un po’ di più vicino alla scapola sinistra, aggiungo inoltre che ho da giorni contratture muscolari sulla regione cervicale e spalle probabilmente dovute alla tensione e l’ansia.

Mi sono recata a fare una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogramma colordoppler, l’ECG è risultato perfetto, l’ecocardio anche e questo è il referto:
ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPPLER

Ventricolo sinistro di normali dimensioni intracavitarie (DTD 36mm), non ipertrofia, con contrattilità conservata (FE 64%)
Atrio sinistro e radice aortica nei limiti.
Aorta tricuspide.

Al color doppler non alterazioni a carico delle strutture valvolari esplorabili; flusso transmitralico regolare.

Sezioni destre nei limiti.

Pericardio indenne.

Ho effettuato test da sforzo 4 mesi fa anche quello tutto ok.

Il mio medico ha ipotizzato reflusso e dopo una cura di un mese non ho risolto nulla.
All’auscultazione tutto ok ma mi ha prescritto una rx torace per tranquillizzarmi.

Alla luce di tutto ciò, posso escludere una causa cardiaca dei miei disturbi e imputare di nuovo tutto all’ansia, o a qualche dolore osteo muscolare?

Grazie infinitamente in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... in più se tocco sulla parte più alta dello stomaco mi provoca dolore,..."

Come vede NON sono dolori cardiaci ma osteo-muscolari

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se torno a disturbarla ma quindi gli esami che ho fatto possono escludere anche un eventuale miocardite o pericardite?
Io sapevo che elettrocardiogramma ed eco colordoppler non bastano a fare diagnosi ma serve il dosaggio della troponina, solo che il mio cardiologo dice che devo smetterla di andare da lui a cadenza annuale o semestrale come un anziano cardiopatico perché non ho niente e non devo assolutamente fare questo prelievo.
Ma senza gli enzimi cardiaci si può comunque escludere una miocardite?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha nessun segno ne' di miocardite ne' di pericardite

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ci tengo a ringraziarla infinitamente per la velocità con cui risponde e per il servizio che svolge qui su medicitalia.
La paura viene dal fatto che sento una sensazione di pienezza nel centro del petto che mi provoca tosse secca, come se dovessi espellere muchi, agitandomi diventa un dolore proprio nel centro del petto.
A questo punto mi orienterò ancora una volta sul versante psicologico.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso che sia una buona idea

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, chiedo scusa per il disturbo. Ho, purtroppo, contratto il Covid e sono sintomatica: leggera febbre 37.5, tosse e raffreddore.
Chiedo informazioni qui perché non riesco a contattare il mio medico di base che mi ha liquidata con una prescrizione di Zitromax per 3 giorni.
Ho visto che solitamente all’antibiotico viene associato il cortisone ed in alcuni casi addirittura iniezioni di eparina, quindi la mia terapia non mi sembra sufficiente. Come ha potuto vedere sono molto ansiosa e ho il terrore di sviluppare trombosi o insufficienza respiratoria. Secondo lei c’è bisogno in ogni caso di eparina e cortisone o forse non mi sono stati prescritti perché ho preso il covid in forma lieve?
Sono vaccinata con doppia dose Pfizer completata ad agosto.
Grazie mille di nuovo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' positiva al Covid
deve assumere azitromicina per 29 gg, enoxeparina 6000 unita (una fiala s.c. al di..
cortisone (non so che prodottolei abbia n casa..)25 mg a di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proverò a parlare con il medico curante.
Quando sarò guarita e negativa al molecolare dovrò fare dei controlli cardiologici? So che il covid può dare miocarditi e pericarditi, oppure il fatto che sono vaccinata mi protegge da questa eventualità?
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...proverò a parlare con il medico curante.---" provera'?

il suo Medico curante deve curarla...non e' che sia una opzione..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Purtroppo non risponde al telefono da ieri quando mi ha prescritto lo Zitromax.
Sono terrorizzata ovviamente e non so cosa fare, riproverò a chiamarlo ancora.
Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle un’informazione.
Posto che sono risultata positiva al tampone molecolare domenica 5/12 e ho avuto sintomi lievi (simil-influenzali) e ad oggi è rimasto solamente il raffreddore, che rischi corro per quanto riguarda le complicazioni miocarditiche?
La saturazione è sempre 98/99, sono vaccinata con doppia dose Pfizer e come le ho scritto qualche consulto più sopra ho fatto accertamenti cardiologici da poco.
Mi consiglia di rivolgermi al cardiologo dopo il tampone negativo?
Purtroppo non mi è chiaro se la miocardite sia un rischio di chi sviluppa la malattia in modo grave (polmonite interstiziale) o se è un rischio anche per chi risulta positivo asintomatico o paucisintomatico.
Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo rischio e' inferiore di girare in motorino nella sua citta.
Si tranquillizzi.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo.
I sintomi del virus sono praticamente tutti regrediti ma purtroppo sto vivendo la quarantena in un continuo stato d’ansia specialmente da quando anche mia mamma è risultata positiva al molecolare.
Da 3 giorni sento una sorta di pressione sotto il seno sinistro, nello specifico sulle costole nella parte più esterna a sinistra, in più ho un peso sullo stomaco e continui rumori intestinali. Io soffro di reflusso ma questa pressione sotto il seno non l’avevo mai sentita. Potrebbe essere riconducibile al cuore o a una complicanza del covid tipo miocardite? O è da ricondurre a reflusso e colon irritabile?
Grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Asoslutamente nessun sintomo da lei segnalato e' riferibile ad un a miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo ulteriormente.
Mi sono negativizzata dal covid in data 19/12 e qualche giorno fa ho fatto una visita cardiologica con ecg + ecocardio colordoppler con risultati identici a quello che le ho copiato nel primo consulto che ho scritto, quindi perfettamente negativi. Durante la quarantena ho avuto molta ansia in quanto ho sempre avuto paura del Covid e sono indubbiamente ipocondriaca, gli esiti della visita mi hanno sicuramente tranquillizzata ma secondo lei c’è bisogno di altri approfondimenti? O posso escludere eventuali danni cardiaci a causa del covid? Ho avvertito anche 3 extrasistole.
Grazie mille
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun esame ma , se mai, di una terapia ansioitica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso