Vivere nel terrore!

Buongiorno, sono un giovane ragazzo, circa tre settimane fa il mio occhio sinistro ha iniziato a fascicolare, sintomo che mi ha molto preoccupato, al punto di mettermi alla ricerca in rete di spiegazioni, e ovviamente, com’era prevedibile ho letto che quest’ultimo potesse essere un sintomo di SM.
Da quel momento sono piombato nel terrore, ho iniziato ad avvertire il medesimo sintomo (fascicolazioni), spesso associato a dolori muscolari vari, in molte parti del corpo.
Il mio medico curante mi ha consigliato di provare con delle gocce a base di erbe utili a calmare l’ansia ed alleviare lo stress.
Dopo pochi giorni, questi sintomi si sono finalmente alleviati, fino ad andarsene completamente! (Sono conscio che fosse quindi una causa di matrice ansiosa).

Arrivo al dunque: dopo qualche giorno, per non farsi mancare niente, ho iniziato a frequentare di nuovo l’università, e stando per molte ore seduto ho iniziato ad accusare forti dolori lombari, che ben presto hanno preso anche la coscia sinistra, e poi la destra scendendo posteriormente fino al polpaccio, e dal polpaccio fino alle dita del piede.
Avendo da sempre piccoli problemi alla schiena ho sospettato che la causa del mio dolore alle gambe potesse essere causato da quest’ultima, ho quindi contattato il mio fisioterapista, che mi ha indicato un’RM lombo-sacrale (che farò la prossima settimana).
Ho eseguito gli esami del sangue completi di enzimi muscolari, tutto nella norma.
Da circa un paio di giorni il dolore si è stabilizzato all’altezza del polpaccio, specialmente il sinistro, ed ho iniziato ad avvertire lievi fascicolazioni continue nelle gambe (solo quando quest’ultime sono completamente a riposo), inutile dire che mi sono messo di nuovo alla ricerca di una possibile causa in rete, ed ho scoperto che le fascicolazioni possono essere un primo sintomo di SLA.
Da quel momento sono nuovamente piombato nell’ansia più totale, e le fascicolazioni sono aumentate.
La mia ipocondria non mi aiuta, e credo di essere entrato in un circolo vizioso, nel quale non fanno altro che aumentare le mie fascicolazioni nelle gambe, e ciò mi causa altra ansia, che aggrava i sintomi.
I dolori alle gambe (lungo il decorso del nervo sciatico), e quelli lombari, sono aumentati.

Dunque la mia domanda, non riesco a stare tranquillo, vivo nel terrore, vado a dormire a fatica con l’ansia e mi sveglio in uno stato d’ansia che mi rende difficile alzarmi dal letto
Può essere che i miei problemi alla schiena abbiano causato i suddetti dolori, che hanno causato a loro volta lievi fascicolazioni (vista la tensione muscolare e i dolori al nervo sciatico), che innescandomi l’ansia non hanno fatto altro che invece di migliorare, aggravarsi?

La prego di avere pazienza ma in questa situazione ho bisogno di conforto, non riesco più a godermi la mia vita, la mia famiglia, la mia ragazza e la mia carriera universitaria, ho il terrore di avere la SLA.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come sempre scrivo, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna.
Peraltro Lei non ha alcun deficit motorio per cui non vedo motivi di preoccupazione.
Eventuali discopatie possono essere una causa anche se non sono rari i casi in cui non si riescono a riscontrare cause precise.
Stia tranquillo e faccia serenamente la RM lombosacrale che è stata prescritta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e buona domenica
Intanto la ringrazio dottore, sia per avermi tranquillizzato sia per il lavoro di consulto che svolge su questo sito ogni giorno!

Volevo farle solo un’ultima domanda, per poi togliere il disturbo.
Il fatto che gran parte delle mie fascicolazioni siano localizzate nelle gambe (ciò non esclude che ogni tanto abbia qualche guizzo nelle braccia e dietro la schiena), specialmente ai polpacci, e in particolare in quello della gamba più dolente; con tutti i limiti del confronto a distanza, potrebbe avvalorare la tesi che possibili discopatie causino le fascicolazioni negli arti inferiori, ed io preoccupandomi per il suddetto sintomo e non facendo altro che concetrarmici, ne causi delle altre?

Considerando il fatto che ogni volta che assumo quelle gocce per l’ansia a base di erbe, forse anche un po’ per effetto placebo, le fascicolazioni diminuiscono in modo notevole
[#3]
dopo
Utente
P.S
Ovviamente la mia condizione di mal di schiena rende le mie gambe più stanche del solito, ma il fatto che io riesca senza problemi a guidare, a fare più volte rampe di scale, a portare a spasso il mio cane per passeggiate di anche 3/3.5km
E a svolgere all’incirca (esclusi i dolori e la lieve tensione muscolare) la mia vita di sempre.
Ci permette di escludere alcun deficit motorio nei miei arti inferiori?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da quanto scrive, il deficit motorio è assente.
Certamente l’ipotesi dell’origine lombosacrale delle fascicolazioni è possibile, come già Le avevo ipotizzato nella prima risposta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro