Ansiolitici e stanchezza

Salve se é possibile vorrei un confronto, ho 39 anni e soffro di ansia generalizzata da 4 mesi...ho passato il primo mese quasi a letto con attacchi paure e tristezza poi ho iniziato a riprendermi ma cmq ansia giornaliera con forti somatizzazioni collo spalle torace dorso... (a settembre fatto anali sangue ok, ecocardiogramma ok, rx torace ok, tiroide ok) da subito ho iniziato un percorso con la psicologa le cose sono un po migliorate ma non vivevo cmq bene la mia quotidianità e anche sotto suo consiglio mi sono rivolta ad uno psichiatra 15 giorni fa che mi ha prescritto un ansiolitico alprazolam 10 gocce mattina 10 gocce dopo pranzo la sera abbiamo deciso di no perché mi sento sempre meglio e non ho difficolta' a dormire...io terrorizzata dai farmaci anche per paura di dipendenze ho cmq iniziato...allora l ansia è abbastanza placata e anche le somatizzazioni sono lievi...solo che ho sempre un senso di tristezza e sopratutto stanchezza generale ma di più alle gambe mi fanno male i muscoli ma non ho problemi a fare nulla solo tanta stanchezza e umore giù...più dipendere dall ansiolitico?
io ho appuntamento domani per vedere il da farsi perché mi disse inizia a fare 15 giorni poi vediamo ma vorrei anche un vostro parere se é possibile grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia con sole benzodiazepine non è indicata nel lungo termine ed andrebbe introdotta una terapia specifica per i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore infatti anche lo specialista mi ha detto che questa dovra' essere una terapia breve,cosa intende per terapia specifica dei miei sintomi?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore come gia' preventivato da lei il mio pisichiatra ha affiancato all ansiolito anche un antidepressivi cipralex...dopo 15 giorno dal solo ansiolitico mia ha detto di scalare 2 gocce di alprazolam e aggiungere 2 di cipralex e ora dopo ulteriori 15 giorni scalare un altra goccia di ansiolitico e aggiungere 1 altra di antidepressivo...ad oggi assumo 7 gocce di alprazolam + 3 di cipralex per 2 volte al giorno ore 8 e ore 14...devo dire che ogni volta che cambio il dosaggio i primi 5/6 giorni sto molto a terra sopratutto la mattina poi migliora...ma da chi a dire sto bene ce ne vuole...il mio medico di cui cmq mi fido mi dice che è normale questa situazione altalenante e che bisogna aspettare...in merito vorrei anche un suo parere...quando si inizia a sentirsi bene con questi farmaci ci vuole molto tempo?la ringrazio in anticipo.