Xanax e cypralex per depressione e ansia effetti collaterali

Buonasera
Sono una donna di 68 anni e da 25 soffro di depressione e ansia curata sempre con cymbalta 60 mg, xanax 0, 5 mg al bisogno e trittico 300 alla sera.

Negli ultimi mesi mi sono sottoposta a due infiltrazioni epidurali di cortisone che hanno peggiorato i miei problemi di ansia e depressione.

C è una correlazione tra infiltrazione di cortisone e peggioramento mentale?

Mi sono rivolta alla psichiatra che mi ha prescritto la seguente terapia:
1 compressa di Cypralex 10 mg al mattino
1 compressa di xanax 1MG al mattino
1 compressa di xanax 1mg al tardo pomeriggio
1 compressa di xanax 1MG prima di coricarsi
1 compressa di Trittico 300 prima di coricarsi
Il problema è che da quando seguo questa prescrizione (da 3 giorni) i miei figli mi dicono che al mattino fino verso le 15 circa vivo in uno stato confusionale, ho psicosi e sembro essere malata di demenza senile, ad esempio non ricordo la mia data di nascita, comincio a farfugliare continuamente anche più di 50 volte che devo scrivere su un foglio la terapia del dottore così riesco a diplomarmi, poi chiedo cosa ci sia scritto sul foglio e per chi è o a cosa serve questa terapia e chiedo anche chi è andato dalla psichiatra.

Poi improvvisamente verso le 15\16 rinsavisco e non ricordo di aver detto o fatto queste cose.

La notte poi ho allucinazioni, ancora ansia e confusione e non dormo.

Può essere questo atteggiamento dovuto ad un eccessivo dosaggio di Xanax?

Il mio medico di base vorrebbe provare a dimezzare le dosi della sera e del pomeriggio ma in questo modo si attenuerebbe anche questa sintomatologia di psicosi e demenza del mattino visto che continuerei ad assumere ancora 1mg di xanax?
Ho avuto dall inizio di questa terapia un rapido peggioramento associato a un forte stato confusionale che si risolve dopo qualche ora dall assunzione della terapia e non mi riconosco più.
La psichiatra mi dice che devo continuare con questa terapia ma io sono dubbiosa e la fiducia è alla base del rapporto tra dottore/paziente

Grazie per una vostra opinione
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il cortisone può provocare peggioramenti dello stato psichico.

Se ha questo tipo di effetti dalla terapia non può essere continuata in questo modo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie
Quindi il cortisone anche se assunto per via epidurale (n.2 infiltrazioni) peggiora lo stato emotivo ?
Da ieri sera ho dimezzato le dosi di xanax e tali effetti non ci sono.
Questo stato era dovuto al dosaggio troppo elevato dello xanax quindi?
Stamattina mi sento più attiva e stanotte ho dormito serenamente