Iperico contro lieve stato depressivo + alzalopram 0,5

Mi hanno diagnosticato ansia da stress e sto assumento da 3 mesi alzalopram 0, 5 per 3 volte al giorno... totale 1, 5 mg giornalieri.

L’ansia e’ molto migliorata ma noto un po’ di apatia... la voglia di fare c’è... faccio tantissime cose (lavoro, sto traslocando, sono fidanzato) insomma dopo 2 mesi acuti con visita psicologica e psichiatrica mi hanno dimesso e indirizzato da uno psicoterapeuta.

Chiedo ho sentito parlare dell’iperico come rimedio molto valido per aumentare la serotonina senza assumere antidepressivi (che a detta della psichiatra, potrei eventualmente valutare nel caso stessi davvero male)

Ma, l’iperico, interferisce con l’ansiolitico che sto prendendo?
Premetto che sto attraversando tantissimi cambiamenti: (casa, nuovo lavoro...) e l’assunzione di alzalopram a breve mi verrà piano piano scalato non appena sistemo la mia vita scombussolata.

Confido in Vostri preziosi pareri medici.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'iperico è semplicemente un antidepressivo come un altro. Nessuno glielo ha prescritto. Non c'è motivo per cui si debba mettere a cercare e prendere prodotti per conto suo sulla base di nessun ragionamento medico.
Ha una cura sintomatica per una diagnosi vaga.
Va migliorata la diagnosi e decisa una cura più specifica, se possibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini