Metadone e iperico o

Buongiorno!
Sto passando un brutto periodo moralmente e fisicamente...Infatti sono aumentata di Ben 10 kg a causa delle birre che bevo regolarmente, 2 o 3 al giorno da 50cc.
Sono seguita da una psicologa (Non regolarmente) presso il Sert, (ci sono solo tre psicologi nel sert che frequento e purtroppo sono tutti sempre e perennemente occupati.
)
la mia domanda è questa.
Per alleviare la depressione che sto vivendo da un anno a questa parte,

Iperico
Griffonia
Rodiola.

Hanno interazioni anche se prese a distanza dallo 'sciroppo?
' (80ml /die)
Per quanto riguarda l'iperico sono abbastanza sicura che sia dannoso a livello plasmatico Ma che mi dite di griffonia e rodiola?
Gli stabilizzatore d'umore la fluoxetina che mi avevano prescritto non hanno avuto alcun successo anzi mi sono gonfiata un sacco e avevo le pupille perennemente dilatate cosa che mi metteva in forte imbarazzo

Grazie mille per la risposta
F.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"sono abbastanza sicura che sia dannoso a livello plasmatico"

Che significa ?

In questi casi possono servire due tipi di intervento
a) una terapia che tenga conto del consumo alcolico come indicatore biologico: quali medicinali ha provato ?
b) un uso di dosaggi di metadone superiori, specialmente se questo tipo di consumo si è sviluppato dopo aver abbassato la dose oppure se si è sviluppato parallelamente a distacco dagli oppiacei d'abuso

Lasci perdere automedicazioni con prodotti che non hanno alcuna correlazione specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L'iperico preso in concomitanza con metadone abbassa i livelli plasmatici e l'effetto.
La mia storia non rispecchia un abuso di eroina bensì di cocaina. Per caso conobbi il metadone e lo utilizzai per far scendere l'effetto del crack. Da lì la mia dipendenza da benzo, metadone e varie. So che sembra strano, i medici del sert si son messi le mani nei capelli quando han sentito come sono finita nel metadone. Ero stufa di comprarlo al nero.
La dose che prendo ora è fin troppa! Ormai pero sono tollerante e sto passando la fase di mantenimento per poi scalare
Mi chiedevo solo se griffonia e rodiola hanno interazioni con il metadone. Voglio lasciare l'alcol e ho il terrore che il 7 mi propongano nuovamente farmaci che diano dipendenza.
Risposta alla domanda b) mai provato medicine contro l'alcol. Mi rendo solo ora conto del problema dopo tutto questo gonfiore.
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capivo il termine dannoso. L'abbassamento dei livelli sarebbe solo un problema tecnico risolvibile con l'aggiustamento della dose.
Non ha alcuna dipendenza da metadone, lo sta solo utilizzando. E non è detto che l'uso non abbia un razionale, anche se in maniera intuitiva e non seguendo una diagnosi ovviamente. Non è l'unico caso di persona che scopre il metadone e lo usa, senza averne alcuna dipendenza peraltro.

Che vuol dire che la dose è troppa ? Poi scalare ma con quale prospettiva esattamente, se le serve a qualcosa ? Altrimenti, se non le servisse, non vedo il senso della fase di mantenimento.

Credo che abbia le idee confuse su questo punto, o forse non ha ricevuto informazioni su che tipo di farmaco è, come si usa etc.

A parte questo, poiché non si fa fatica a immaginare cosa ci possa essere dietro un quadro di poliabuso comprendente la cocaina, ripeto due concetti
a) non vedo attinenza con i prodotti citati
b) far da sé può portare anche a scoprire qualcosa di utile ,ma di regola non è così.

Manca di sapere che medicine ha provato senza averne beneficio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Matteo medicina che ho testato tramite prescrizione medica sono state tantissime benzodiazepine e fluoxetina Xanax sertralina i quali non mi hanno dato alcun beneficio se non grandissimi episodi di autolesionismo.
L'unica cosa che riuscita a farmi uscire dalla depressione ai tempi è stata l'associazione Rhodiola iperico e griffonia ma non ho potuto testarla sotto effetto del metadone ma su internet non trovo alcuna testimonianza relativa a interazioni.
Quando ho chiamato il Sert oggi per parlare con la mia dottoressa mi ha detto che mi prescriverà una nuova terapia e il mio terrore è proprio di tornare a antidepressivi che non fanno altro che gonfiarmi. Ho un compagno ho un lavoro stabile ero personal trainer Ma da quando ho iniziato gonfiarmi mi sento tutti gli occhi addosso non riesco neanche a uscire a fare una passeggiata e quando vado al lavoro Devo bere quella maledetta birra per rilassarmi. Tutte le medicine che ho elencato in precedenza me le han prescritte ben 6 medici diversi in 12 mesi. Purtroppo il servizio nella mia città di residenza è veramente pessimo Infatti tutti i medici sono sempre di passaggio e non posso essere seguita a 360 sempre della stessa psichiatra Ciao amore
La ringrazio per il suo parere
[#5]
dopo
Utente
Mio dio, noto ora che manca tutta la punteggiatura. Ho parlato col microfono e salutando il mio compagno è apparso 'ciao amore'
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non vedo quindi terapie specifiche per l'abuso alcolico. Antidepressivi in corso di abuso alcolico sono di solito inutili. Non vedo però stabilizzatori, ha citato solo antidepressivi e benzodiazepine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott Matteo Sì in effetti non ho hai provato terapie contro l'alcol perché non è mai venuto a galla il problema essendo sempre sotto 1700 al Sert
Ho iniziato in ogni caso la fitoterapia senza iperico ma con griffonia e rodiola e devo ammettere che da tre o quattro giorni sto piuttosto bene senza effetti collaterali sulla dose di metadone e sono due giorni che non tocco alcol
Secondo me il nesso psicoterapia e psichiatria ha una grandissima importanza non credo che basti la psichiatria senza la psicoterapia e viceversa se non in casi eccezionali e io non sono uno di essi
Che farmaci Proponete solitamente ai vostri pazienti contro gli alcolici e secondo voi ne varrebbe la pena prendere ad esempio un etiltox? Ne sento parlare spesso ma non so che cosa comprometta né effetti collaterali nel contempo ringrazio per l'aiuto
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"e sono due giorni che non tocco alcol"

mi preoccupa che lo dica.. che significato può avere ?

I farmaci anti-abuso alcolico, escluso il naltrexone e il nalfemene non compatibili con la terapia metadonica, sono di diversi tipi, quindi differiscono anche in effetti possibili. Non sono contro gli alcolici, contro l'abuso, il problema è nel cervello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini