Abilify e sonnolenza

Buona sera, sono un ragazzo di 33 anni sono stato diagnosticato all'età di 30 anni Asperger, assumo da cinque anni diversi psicofarmaci.
Sono in cura ad un Csm di Roma.
Tra le mie difficoltà maggiori c'è il fatto che tendo quasi ad ossessiorarmi per certi pensieri.
Attualmente una volta al mese faccio l'iniezione di abilify da 400 mg.
L'effetto collaterale maggiore che riscontro è che ho troppa sonnolenza durante la giornata, mi sento rintontito dal sonno durante tutte le giornate.
È normale questa grande sonnolenza che riscontro?
È possibile assumere anche un altro farmaco per farmi levare questo effetto?
La prossima volta che vedo la mia psichiatra glielo chiederò intanto vorrei un vostro gentile parere.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi da quando assume abilify ha sonnolenza. Ma ogni volta che ci va non lo riferisce in maniera che possa essere valutata un'alternativa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si perché è da poco che faccio l'iniezione. Ho iniziato a maggio. Ho fatto una iniezione a maggio e una a giugno. Prima facevo la terapia orale ma purtroppo alcune volte mi dimenticavo di assumere il farmaco e quindi sbagliando non seguivo sempre la terapia e così la psichiatra mi ha detto che volendo c'è la possibilità di assumere l'abilify mensilmente tramite iniezione. Comunque dopo cinque anni che assumo quotidianamente psicofarmaci vorrei tanto poterli eliminare, Ho 33 anni, non ce la faccio più ad assumerli. Faccio ora una vita normale per un ragazzo della mia età grazie anche all'aiuto della psicoterapia. L'Asperger tutto è tranne che una malattia. Mi porta sicuramente delle difficoltà ma con l'aiuto della psicoterapia sto affrontando e sto imparando a conviverci. Non vedo perché continuare con gli psicofarmaci, avessi una malattia lo potrei capire...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"'Asperger tutto è tranne che una malattia."

E quindi perché fa quella cura ? Questo varrebbe anche anni fa, eppure l'ha proseguita fino ad ora. Perché quindi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini