Aripiprazolo sertralina e trigliceridi

Buonasera dottori...

Sto assumendo da qualche mese sertralina 100 mg (adesso scalata a 75 mg) e aripiprazolo da circa due mesi (5 mg al dì).

Ho fatto delle analisi del sangue di routine, e sono risultati altissimi livelli di triglicerici (380) Colesterolo LDL non misurabile per trigliceridi troppo alti e
anche gamma gt abbastanza altine, e la lipoproteina a molto alta

Non avendo cambiato la mia normale dieta, può essere legato ai farmaci l'innalzamento dei valori?
Il mio medico non dà la colpa ai farmaci ma alla dieta, ma non bevo molto (un bicchiere di vino a pasto) e seguo una dieta abbastanza bilanciata.

Possono essere i farmaci?

Nel caso, conviene cambiare farmaco o lasciare perdere e magari facendo una dieta ad ok per i trigliceridi?

Grazie mille

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei risulta sovrappeso, da poche settimane o da tempo ? I valori che ha menzionato sono confrontabili con altri esami fatti in passato ? C'è familiarità per alterazione dei valori di trigliceridi e colesterolo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonguorno dottore e grazie mille per la risposta...

Sono sovrappeso da tempo, e i valori di trigliceridi e colesterolo sono sempre stati borderline o sopra la media (anche perchè in famiglia mia mamma ha questi valori molto alti da tempo), e in virtù di questo cerco di stare attento con i cibi e le bevande, e i valori si erano stabilizzati abbastanza bene, magari leggermente fuori dai limiti ma non così. Ora ho ripetuto gli analisi e ho avuto questa brutta sorpresa, e mi risulta strano specie in questo periodo dove il consumo di verdure è maggiore rispetto al periodo invernale, ecco perchè avevo pensato ai farmaci.
Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se i valori erano già al limite, e c'è familiarità, mi pare ci siano dei fattori che giùà da soli spiegano la cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini