Attacchi d'ira familiari

Buonasera, chiedo gentilmente per una persona in difficoltà: la domanda è se vi possa essere un disturbo organico ereditario dietro ad attacchi d'ira che si verificano in nonno padre e figlio nella stessa modalità ovvero, sono violentissimi ed irrazionali se vengono svegliati di notte in pieno sonno, se viene bevuto qualche (pochi) bicchiere di vino (padre), se soprattutto la condizione e' di elevata stanchezza ad esempio più frequentemente la mattina presto o la sera tardi o in giorni di particolare stanchezza appunto.
Fuori casa la personalità è mite e mansueta e totalmente normale, in casa a tratti tranquilla a tratti negativa e prepotente.
Gli attacchi non sono quotidiani.
Durante l'attacco la personalità si trasforma totalmente in qualcosa di estraneo agli affetti, non vi è più rispetto, solo violenza verbale, violenza sulle cose e minacce fisiche.
Finito l'attacco che funge da calmante, la personalità ritorna ad essere mansueta per diversi giorni fino poi a riesplodere per un qualsiasi motivo scatenante che ovviamente non giustifica una reazione così eccessiva.
Due personalità completamente opposte.

Se genetica non fosse, il dubbio è che un certo tipo di personalità remissiva tenda ad accumulare per poi esplodere soprattutto in momenti di stanchezza e stress e se in questo caso possa essere sufficiente più ascolto da parte dei famigliari e più riposo oppure sia necessaria terapia psicologica o psichiatrica.

Grazie molte per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' un quadro noto, che sia ereditario non stupisce, lo sono anche molte altre sindromi. E' utile che la persona sia visitata e anche che questi momenti eventualmente siano visibili in maniera da poter vedere il comportamento anche durante. Sono possibili diversi approcci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta, posto che riportero' il suggerimento di effettuare una visita anche se non credo la persona accetti immediatamente purtroppo, le chiedo, essendo un quadro noto, se questo comportamento o sindrome abbia un nome, sempre nei limiti dell'impossibilità di effettuare una diagnosi online.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Esistono anche quadri che consistono in queste esplosioni e niente altro sostanzialmente, però nella maggioranza dei casi sottendono un tipo di umore prevalente, per cui non sono "solo" comportamenti ma anche un tipo di labilità umorale generale, su cui poi gli aspetti più eclatanti e magari gli unici che danno veramente fastidio agli altri sono questi. Bisogna vedere se alla persona danno fastidio o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La persona ha tendenzialmente un carattere negativo e depresso e sembra evidente che questi scoppi di rabbia siano legati ad un continuo nervosismo latente.
Quali potrebbero essere gli approcci eventualmente? La ringrazio molto, ancora, per le sue gentili risposte.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248