Assunzione xanax e rivotril nella stessa giornata

assumo da 2 anni il farmaco rivotril gocce - solo 10 gocce la sera per un problema vestibolare.
avendo sofferto negli anni precedenti di attacchi da panico oltre agli antidepressivi assumevo lo xanax al bisogno.
oggi non riuscendo ad affrontare la paura del vaccino covid lo psichiatra mi ha detto di prendere 3 volte al giorno lo xanax per 10 gg e poi fare il vaccino e abbandonare al momento il ritrovil.
L'otorino invece insite nell'assunzione anche del rivotril! lo psichiatra invece dice di no! mi trovo in questo dilemma: posso assumente due farmaci BDZ differenti nell'arco della stessa giornata?
ovvero: mattina pomeriggio e sera lo xanax mentre il rivotril a mezzanotte?
grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco esattamente perché dovrebbe sospendere il rivotril, a quella dose. Le è stata data una ragione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In parte, lo psichiatra dice che essendo due bzd similari la sostituzione dello xanax al rivotril può avvenire con effetto immediato e meglio si addice per l' ansia anticipatoria con evitamento fobico da cui ero guarito ma che si è riproposta in vista del vaccino covid di prendere 3 dosi di xanax. alla mia insistenza ha aggiunto che avrei potuto continuare col rivotril in 3 somministrazioni a condizione di prendere dosi elevate per avere lo stesso effetto dello xanax. il dott vestibolare invece consiglia vivamente di continuare anche a prendere il rivotril pena una ricaduta della mia labirintite che va curata con dosi minime ... immagino che lo psichiatra pur essendo da me avvisato del parere dell otorino non abbia ben compreso il motivo. le chiedo anche in considerazione dell assunzione dello xanax di 3 volte al giorno quando far rientrare l'unica posologia di 10 gocce del rivotril. non penso possa prendere xanax + rivotril in contrmporanea la sera. oppure prendere mattina e pomeriggio xanax e la sera il rivotril. grazie mille
[#3]
dopo
Utente
lo psichiatra dice che essendo due bzd similari la sostituzione dello xanax al rivotril può avvenire con effetto immediato e meglio si addice per l' ansia anticipatoria con evitamento fobico in vista del vaccino covid. alla mia insistenza di prendere il rivotril ha aggiunto che avrei potuto continuare col rivotril in 3 somministrazioni a condizione di prendere dosi elevate per avere lo stesso effetto dello xanax. il dott vestibolare invece consiglia vivamente di continuare anche a prendere il rivotril pena una ricaduta della mia labirintite che va curata con dosi minime ... immagino che lo psichiatra pur essendo da me avvisato del parere dell otorino non abbia ben compreso il motivo. le chiedo anche in considerazione dell assunzione dello xanax di 3 volte al giorno quando far rientrare l'unica posologia di 10 gocce del rivotril. non penso possa prendere xanax + rivotril in contrmporanea la sera. oppure prendere mattina e pomeriggio xanax e la sera il rivotril. grazie mille
[#4]
dopo
Utente
grazie dott. PACINI. ho letto il suo cv. con immenso piacere lei ha frequentato/ insegnato presso il dipartimento di neuroscienze diretto dal prof. Tagliamonte che ai tempi in cui studiavo a Siena mi curava dagli attacchi da panico assieme ai prof Castrogiovanni e Perugi. Pisa fa scuola nella psichiatria. Ho letto anche che lei ha tenuto dei convegni a Taranto. Potrebbe dirmi se rientra in puglia per un consulto? tornando alla mia richiesta di aiuto il ritrovil sarebbero solo 7 gocce a tarda notte per curare non l'ansia bensì le vertigini dovute al vestibolo - malattia di meniere - e secondo il parere dell otorino, non proseguendo la cura in corso da due anni potrei avere una ricaduta.
io non so cosa fare ognuno dei due medici rimane sulle sue posizioni anzi il medico vestibolare insiste nel chiedere allo psichiatra di indicarmi le modalità di assunzione dei due farmaci ma quest'ultimo rimane del parere che sono due ansiolitici e non ha ben compreso che tra le indicazioni del ritrovil vi è anche la cura della malattia di ménière (Idrope endolinfatica primaria). potrebbe lei indicarmi come distribuire nell'arco della fiornata lo xanax 3 volte al dì con l'assunzione seppur minima serale/notturna del rivotril? grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dunque, Lei prende una dose piccola di rivotril per ragioni "otorino". Se lo rimpiazza con lo xanax, la sostituzione produce un effetto neutro, cioè al massimo si mantiene l'effetto che c'era, senza aggiungere niente. Che la cosa sia migliore contro l'ansia può essere vera, ma non so di che dose di xanax parliamo, né del perché ciò debba svolgersi dopo aver sospeso il rivotril. Se la dose è equivalente (xanax è più debole del rivotril a parità di mg) non è che si ottenga niente come effetto netto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
gent.mo dott. Pacini, lo psichiatra mi ha prescritto 3 volte al giorno xanax mattino 15 gocce pomeriggio 15 gocce sera 20 gocce. l'orotino per malattia di mèniére invece ritrovil solo la sera assunzione 7 gocce. la cura vestibolare dura da due anni. lo pscichiatra mi ha prescritto da una settimana lo xanax affinchè io possa superare la paura dell inoculazione del vaccino visto i miei precedenti dap e paure... lo psichiatra mi ha tolto completamente il ritrovil adducendo che sono due benzodiazepine e non capendo che il rivotril serviva per la malattia vestibolare e a nulla sono valse le mie continue insistenza per la valenza di tale farmaco per la malattia vestiboloare che lo xanax non curerebbe. Le chiedo come posso assumere entrambi i farmaci nell'arco della giornata e se due bdz diverse possano causare effetti collaterali. lo psichiatra dice di assumere solo con lo xanax mentre l'otorino consiglia vivamente di non lasciare il rivotril per non ricadere nella malattia vestibolare. Le chiedo come posso assumere lo xanax alle dosi e modalità anzidette e nel contesto assumere anche la sola sola dose del ritrovil 7 gocce... ma quest ultimo quando assumerlo visto che lo devo prendere la sera a letto e che sempre di sera devo assumere lo xanax? se assumessi xanax 50 gocce alle 24.00 quando assumere di sera il ritrovil senza far accavallare le due bdz . grazie
[#7]
dopo
Utente
dott Pacini aggiungo al mio precedente consulto che non voglio sostituire il ritrovil (assunto da due anni) bensì aggingerlo allo xanax (appena prescritto) farmaci per curare diverse patologie (pad e malattia vestibolare di meniere). Essendo prevista di sera l'assunzione dei due farmaci (xanax 20 gocce oltre al mattino e pomeriggio) e del ritrovil anche la sera con 7 gocce, come fare ad assumere le due bdz di sera, nn vorrei assumerli contemporaneamente e per qs Le chiedo come fare e in che orari assumerli.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Bisogna che segua le istruzioni di un medico. Non ho capito perché non deve assumerli contemporaneamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini