Tonsillite o altro

Salve
É da ieri che ho fastidio quando deglutisco come se avessi la zona del retro bocca infiammata...
Ho provato a vedere con la pila e ho visto che nella zona dell ugola e dell'arco glossopalatino é un po rosso,
non rosso fuoco ma diciamo rossiccio mentre il resto della bocca sembra essere normale
Dunque questo mi sta creando fastidio
Diciamo che mi viene spesso ultimamente
Tutto questo mi porta nell arco della giornata a deglutire più volte roba di ogni minuto e sento fastidio quando sto inghiottendo
Poi invece magari non lo faccio per un po di tempo e sento meno fastidio
Premetto che sono un po ipocondriaco
Volevo sapere se poteva essere un sintomo psicologico dovuto dall ansia e dello stress o un inizio di faringite
Il deglutire continuamente può creare questa sensazione di fastidio che in realtà é psicologico e non fisiologico?
In genere la faringite come si evolve?

Quanto ci vuole per capire se é un problema batterico/virale oppure è un problema psicologico?

La settimana scorsa mi é cresciuta un afta vicino al labbro ma ora sta scomparendo e non c è quasi più il segno
Potrebbe essere una conseguenza?
In un periodo così la preoccupazione aumenta visto il periodo che stiamo vivendo per via della pandemia
(non so se la faringite possa rientrare tra i sintomi del covid non sapendo se il mal di gola prende la faringe o la laringe)
É una situazione che vorrei risolvere per capire se devo stare tranquillo o meno
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quella continua deglutizione ha finito con irritare la faringe. Questa deglutizione anomala è sicuramente di origine nervosa. Ansia con anche un lieve stato depressivo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle un altra cosa ...
Un mio amico l altro giorno si é negativizzato dopo 10 giorni con tampone antigenico
Secondo lei potrebbe essere rischioso vederlo per un eventuale contagio perché magari ha ancora un po di carica virale? Come funziona?