Dolore al seno e cisti palpabili

Salve, ho 47 anni e ho tiroidite autoimmune
Nessuna gravidanza
Nessun caso di tumore al seno in famiglia,
dopo mammografia ed eco da senologo nel Set 2019 ho scoperto al qse di destra un agglomerato di microcisti e cisti semplici, prive di mappa vascolare, prevalentemente elastiche, di dimensioni comprese tra i 4mm e mm8 di tipo benigno; la più voluminosa mostra deflessione della parete laterale, reperto non patologico (E2 birads)
Il senologo mi tranquillizza dato che in precedenza un radiologo mi aveva consigliato agoaspirato e mi consiglia solo controllo dopo 6 mesi

A fine Mag 2020 torno dal senologo e ripeto MAMMOGRAFIA (Struttura fibroghiandolare, con densità radiologica disomogenea elevata (Bi Rads C) Qualche calcificazione duttale, di tipo benigno è presente su entrambi i seni.
Opacità linfonodali, non patologiche si rilevano nel contesto di entrambi i cavi e i pilastri ascellari
Cute bilateralmente non ispessita (R2
Birads)
ECOGRAFIA
Ecostruttura disomogenea nel cui contesto, bilateralmente si rilevano microcisti e cisti semplici, prive di mappa vascolare, elastiche di dimensioni comprese tra pochi mm e mm9, con caratteri di tipo benigno (E2 birads)

Purtroppo a causa del covid19 ho saltato esame nel 2021 e a fine Dicembre del 2021 effettuo comunque Mammografia presso altro centro:
Mammelle a struttura prevalentemente fibroghiandolare; Non si apprezzano distorsioni parenchimali riferibili a lesioni eteroplastiche
In corrispondenza del Qse a destra si apprezza una formazione ovalare radiopaca di 1 cm circa
Calcificazioni distrofiche bilaterali

Periodicamente io ho sempre dolori al seno destro che si irradiano al capezzolo e in questi gg anche all’ascella ed inoltre in questi 2 anni di pandemia ho preso circa 15 chili (il mio regime alimentare non è stato salutare in quanto ho abusato di cibi grassi e alcol) quindi attualmente in sovrappeso rispetto al controllo del 2019 quando ero normopeso
L’altro giorno ho praticato autopalpazione e ho sentito ben palpabile pallina’ dura e dolente al tatto nella parte destra
Ho subito prenotato ecografia dal senologo di fiducia che effettuerò il 31 gennaio

Ho paura, finora il senologo mi ha sempre rassicurato ma è possibile che le cisti suddette mutino in altro di ben peggiore?

Inoltre aggiungo che dovrei a parere del ginecologo essere in perimenopausa, il ciclo mi è saltato a dicembre in corrispondenza della terza dose fatta con Moderna dopo le prime due con Pzizer, e mi è venuto il 15
Gennaio; ho una copiosa perdita di capelli (soffrivo già di alopecia da anni ma adesso mi avvio verso calvizie)

Grazie in anticipo per risposta che sarà data al mio quesito
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quadro mi sembra stazionario. Perchè parla di peggioramento ?

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-26041.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Catania

Le riporto esiti visita odierna dal senologo
Visita senologica

Assenti noduli clinicamente evidenti in ambedue le ghiandole mammarie .
Assenti bilateralmente linfonodi ascellari ,sovraclaveari ,laterocervicali ,palpabili ,patologici
Assenza di secrezione spontanea o provocata da entrambi i capezzoli

Ecografia mammaria bilaterale
Ecostruttura disomogenea nel cui contesto bilateralmente si rilevano microcisti e ,micronoduli e cisti semplici prive di mappa vascolare elastiche di dimensione comprese tra pochi mm2 e mm9 con caratteri di tipo benigno
Il modulo cistico presente nel contesto del QSE di destra mostra una morfologia a sviluppo verticale margini non del tutto definiti ,tristratificato provvisto perifericamente di vettori vascolari dimensioni massime di mm 9 circa : sarebbe utile sottoporlo ad agocentesi ecoguidata ed eventuale escissione vacuum assisted ecografica

Il confronto radiologico di mammografia nell’anno 2020 con recente mammografia bilaterale esibita in visione della donna conferma stazionarietà del quadro diagnostico R2 Birads