Cisti seno chiarimenti

Salve, ho 45 anni ed ho familiarità per carcinoma mammario, da parte di madre deceduta l'anno scorso.

Faccio regolari e periodici controlli annuali.
Premetto di avere seni a componente fibrocistica, piu'evidente a destra, ma non ho mai avvertito la presenza delle cisti con l'auto palpazione.
Avevo fatto una ecografia a fine dicembre che non aveva evidenziato nulla di che a parte le solite cisti.

Tre giorni fa, al seno destro mi sono comparsi tre noduli ravvicinati molto superficiali, me ne sono accorta dopo la doccia toccandomi.
Mi sono molto spaventata e pertanto mi sono precipitata a fare un' ecografia.
Il medico ha detto che si tratta di nuove cisti e di stare tranquilla.
Mi ha detto che sono solo più superficiali ecco perchè sono palpabili.
Mi ha detto che è preferibile non toccarle perchè lui è un po' contrario.
Vorrei sapere se avrò problemi a sottopormi alla mammografia che avrò a giugno perchè una di queste nuove cisti è anche bella grande.

Vorrei sapere se la comparsa di queste nuove cisti in così poco tempo possa essere legata a dei cambiamenti ormonali e se in sede di mammografia io possa avere dei problemi a sottopormi all'esame essendo queste nuove cisti così superficiali.
Ho paura che possano rompersi o altro.
Potrei avere un vostro consiglio?
Potrebbero anche riassorbirsi?
Faccio presente inoltre di avere il ciclo in questi giorni e che avverto una leggera dolenzia al seno destro.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : faccia in tutta serenità la mammografia come da programma.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28477.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cordialità dottore.
Ho ricopiato il mio quesito in quel link come da sue indicazioni.
Un caro saluto e auguri di una serena Pasqua.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Non ne avevo mai avvertito la presenza, queste nuove cisti sono così superficiali che impercettibilmente quasi si vedono! Addiruttura ero arrivata a pensare che potesse essere stato il vaccino Pfizer....ma questa è solo una mia fantasia priva di fondamento!!
Con le sue informazioni sull'argomento mi ha rassicurata! Buona Pasqua