Carcinoma lobulare infiltrante g2

Buongiorno,
A febbraio ho eseguito una doppia biopsia ecoguidata su due noduli alla mammella destra che erano stati categorizzati con codice bi-rads 5 alla risonanza magnetica.
Referto della biopsia:
Frammenti di carcinoma mammario infiltrante di tipo lobulare; G2.
Recettore estrogenico presente nel 75% degli elementi neoplasici; recettore progestinico presente nel 75% degli elementi neoplasici; Ki67: 5%; her2: score 0.

Per il secondo nodulo:
Frammenti di carcinoma mammario infiltrante di tipo lobulare; G2 e frustoli di carcinoma mammario infiltrante di tipo non speciale: G2 con associati aspetti di carcinoma duttale in situ G2.
Recettore estrogenico presente nel 75% degli elementi neoplasici; recettore progestinico presente nel 95% degli elementi neoplasici; Ki67: 5%; her2: score 0.

Essendo due noduli in due punti diversi nella stessa mammella, si è deciso per una mastectomia con immediata ricostruzione e sono adesso in attesa che arrivino le protesi per poter procedere con l'intervento.

Vi scrivo perché quest'attesa mi sta letteralmente snervando ed il mio timore è che nel frattempo questi due noduli, di 13 e 15 mm, possano crescere ed invadere tessuti circostanti, linfonodi ascellari... Vorrei chiedere, anche se capisco perfettamente che non esiste una risposta precisa, in quanto tempo questo tipo di tumori s'ingrandiscono?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla perchè i fattori prognodtici che allega suggeriscono un cauto ottimismo e sono relativamente favorevoli predittivi di una bassa aggressività

Sapesse quante sue compagne di avventura del nostro blog farebbero cambio con il suo istoloco !!

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28595.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto