Formazione di 5 mm, mammella dx può essere pericolosa?

Buongiorno, ho 51 anni e da una decina d'anni faccio annualmente ecografia mammaria e mammografia.
Il quadro è sempre stato di sostanziale normalità.
L'ultima eco, fatta a fine novembre 2020 dice:
"Tessuto ghiandolare compatto, ridotto spessore,   struttura omogenea in ambito periferico.
Qualche areola nodulare d'aspetto cistico in sede centrale: a dx, sede equatoriale esterna periareolare, piccola formazione di 5 mm.

A sx, in sede periareolare superoesterna formazione policiclica di 1.2 cm.
Non si notano ectasie duttali.
Non sono visibili adenomegalie nei cavi ascellari.
"
Successivamente, a fine luglio 2021, ho fatto anche la mammografia ed è risultata normale.
A breve farò di nuovo un' ecografia, visto che dalla precedente è passato 1 anno e 4 mesi.
Ora però da qualche gg.
sento un senso di "tensione" e di leggero indurimento nella mammella dx, nella zona periareolare esterna, suppongo nel punto in cui l'eco ha evidenziato la formazione di 5 mm.
Se mi schiaccio sento un po' di male.
La mammella non è cambiata d'aspetto, neppure il capezzolo, e la superficie della pelle è normale.
Preciso che assumo Jasmine da una decina d'anni e che in qs.
gg.
sono alla fine del blister, quindi la prossima settimana avrò il ciclo.

Sulla base dei referti sopra riportati ritenete che il fastidio e il leggero indurimento che sento (soprattutto se alzo molto il braccio) sia semplicemente dovuto ai cambiamenti ormonali in atto o c'è qualche elemento di preoccupazione?

Vi ringrazio molto,
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre una visita per rispondere alla sua domanda, ma molto probabilmente non c'è alcuna correlazio tra i sintomi e la presenza del nodulo rilevato

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore,
quindi a Suo parere i miei sintomi sono dovuti ad altri fattori che non c'entrano nulla col nodulo? Ad esempio la fase del ciclo?
Grazie molte,
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molto probabile !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com