Sospetto su nodulo seno

Buongiorno, premetto che ho una storia di familiarità al seno e mi sono sempre controllata prima in maniera "autonoma" con ecografia annuale, poi sono rientrata nel programma di screening della mia regione.
Dall'anno scorso (38anni) mi hanno fatto oltre alla ecografia la mammografia, purtroppo all'ultimo controllo (2 mesi fa) la mammografia non ha evidenziato nulla (seno particolarmente denso), ma dall'ecografia risulta e viene così descritto come una "in periareolare super-centrale quasi al passaggio dei quadranti esterni clinicamente non palpabile si rileva formazione nodulare ipoecogena di 5mm appare meritevole di tipizzazione istologica".
Dopo altri 15gg mi hanno fatto biopsia e sono in attesa del referto da ormai 1 mese.
Ben comprendo che è ovvio la biopsia ci dia la certezza di cosa si tratti, ma inizio davvero la sofferenza morale dell'attesa così vi chiedo, tendenzialmente una formazione ipoecogena nella maggior parte dei casi è un nodulo maligno?
e se in quella posizione potrebbe essere un infiltrante come accaduto alla mia zia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche le lesioni benigne vengono descritte come lesione ipoecogena, quindi pur comprendendo la sua ansia, però forse è eccessiva

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28045.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com