Nodulo ipoecogeno seno

Buongiorno, ho 45 anni e questa mattina ho eseguito mammografia e ecografia di controllo.
È stata rilevata "focale area con aspetto MX finemente distorsivo, che corrisponde a nodulo ipoecogeno con margini irregolari, avascolare, di circa 12 mm".
Consigliano agoaspirato.

Sono molto preoccupata, naturalmente...in attesa di eseguire l'esame vorrei chiedere: nonostante sia un nodulo ipoecogeno e i margini siano irregolari, può NON essere un tumore?
Cosa potrebbe essere eventualmente?

All'esame del 2019 si rilevavano rare, minute cisti semplici, la maggiore di 5 mm.

Grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'approfondimento ovviamente necessario, ma esistono anche immagini distorsive ( es. Radial Scare) che corrispondono a lesioni benigne o bordeline.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28321.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Catania,
la ringrazio anche qui, e non solo sul forum, per la sua celere risposta.
Ho avuto esito agoaspirato che per fortuna è negativo.

Dice : frustoli di parenchima mammario sede di mastopatia fibrocistica con iperplasia duttale usuale, presenza di microcalcificazioni.
B2 secondo European Guideline 2001

Ci tenevo a scrivere per dare coraggio e speranza a tutte coloro che hanno avuto un esito della mammografia dubbio. Non sempre, nonostante il nodulo possa avere qualche caratteristica di malignità, si tratta di tumore.

In bocca al lupo a tutte.
S.