Nodulo seno sx

Buongiorno,
sottopongo l esito del mio esame con mammografia, tomografia e ecografia di controllo.

Mammelle di volume simmetrico.
Regolari la condizione della cute e del capezzolo, bilateralmente.
Corpi ghiandolari normo rappresentati per l eta della paziente con componente ghiandolare stromale piu evidente in retro aereolare e ai quadranti superiori esterni, bilateralmente.
Non formazioni espansive confermata da ecografia ne calcificazioni sospette.
Al quadrante supero mediale di sinistra di conferma la presenza di formazione a margini sfrangiati che attualmente risulta ipoecogena, presenta maggior asse di 12 mm.
a ridosso ed all interno della formazione descritta si evidenziano alcuni segnali di flusso, l aumento columetrico della formazione descritta e la modificazione ecografica della stessa impongono tipizazzione mediante biopsia.
Non linfoadenomegalie in cavo ascellare.

Ho eseguito ago aspirato lunedi 24 maggio e sono in attesa della risposta, mi hanno detto 10 giorni.
Sono molto preoccupata, la Dr. ssa che mi ha fatto l ago aspirato ha detto che la vedeva piu grande ovvero sui 18 mm, mi ha anticipato gia che qualsiasi cosa sia dovro toglierla.
Il suo modo di fare mi ha fatto pensare al peggio, mi ha messo un gran dubbio anche perche alla mia domanda se con i 4 prelievi fatti si sarebbe un po sgonfiata la sua risposta e stata se fosse una ciste si... ma oggi la sento ancora.

Il nodulo e presente dal 2020 ed ho sempre fatto regolari controlli, ultimamente era dolente in particolar modo quando in ovulazione ho aumento del seno, la sensazione che ho e che aumenti di volume perfino per poi passata l ovulazione tornare normale

Cosa devo aspettarmi dottore, ho riscontrato poca empatia e 10 giorni di attesa sono devastanti a livello psicologico.

La ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza girarci intorno quanto descrive si riferisce ad una lesione dubbia, che non vuol dire necessariamente tumore perchè esistono immagini distorsive che appartengono a lesioni benigne o bordeline,
Comprendo come l'attesa sia complicata dalla comprensibile ansia.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29643.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.
mi hanno diagnosticato un carcinoma cribriforme invasivo.
Oggi c’era poco personale e non ho potuto chiedere a nessuno tutto quello che mi passava per la testa.
È un tumore da cui si può guarire?
Mi hanno detto solo che è a crescita lenta è stato rilevato 15 %

Attendo una sua cortese risposta
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
PUò CHIEDERE CIò CHE VUOLE

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29815.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Le ho scritto di la
Grazie
Damiana
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog.

Stia tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Avevo aggiunto questo :
Dottore la ringrazio!
Mi scusi ma sono poco pratica nel blog, al controllo ecografico al QSC sin verso QSI formazione isoecogena a margini irregolari di 22x12 mm con polo vascolare diretto verso la cute. La stessa presenta margini irregolari ed alone iperecogeno circostante U4 . Non altre lesioni sospette, non linfonodi ascellari sospetti.
Dopo aver letto tumore tontolone è stato il primo sorriso che sono riuscita a fare oggi. Grazie anche per questo
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,
in merito a quanto le ho scritto qui sopra, cosa vuol dire con polo vascolare diretto verso la cute?
Grazie