Mammografia ed ecografia mammella

Gentili Dottori, ho 54 anni e vorrei un vostro parere in merito alla mammografia ed ecografia da poco effettuate.

APR: Pregressi interventi chirurgici per correzione cistocele recidivante; Isterectomia totale (no annessiectomia) eseguita nel 2014 per fibromatosi uterina;
AF: Madre operata per K colon.

A causa dei disturbi urinari che mi causano una incontinenza d'urgenza frequente e dei controlli e prove urodinamiche effettuate negli anni ho trascurato la prevenzione senologica per almeno 5 o 6 anni.

Recentemente ho effettuato una mammografia ed una ecografia di controllo ad entrambe le mammelle; questo il referto rilasciatomi.

Mammografia: Mammelle con prevalente rappresentazione di tessuto adiposo ACR; non apprezzabili aree di irregolare morfologia o micro-calcificazioni atipiche.
Bilateralmente si documentano alcune radiopacità rotondeggianti ed ovalari, con caratteristiche mammografiche di benignità, le maggiori localizzate in sede parareolare superiore sn di 7mm e nel quadrante supero-esterno di destra di 12mm di diametro massimo (BIRADS 2); per tali reperti si consiglia valutazione ecografica.

regolarità dei profili cutanei, areole e capezzoli; Conclusioni BIRADS MX 2;

Ecografia:Mammelle con scarsa rappresentazione di componente fibro-ghiandolare, senza evidenza bilateralmente di focalità sospette in senso eteroformativo; bilateralmente si documentano formazioni cistiche di dimensioni sub-centrimeriche la maggiore di 7mm in sede parareolare superiore sn, corrispettivo del reperto mammografico;
si segnala inoltre a destra, alla confluenza dei quadranti esterni-quadrante superoesterno, di una formazione ovalare, bilobata delle dimensioni di 12 x 4 mm, avascolare, anch'essa corrispettivo di uno dei reperti mammografici e meritevole, in relazione al primo riscontro, di rivalutazione ecografica tra 6 mesi circa.

No ectasia duttale retroareolare bilaterale, no linfoadenopatie in entrambi i cavi ascellari.

Conclusioni: Mammella dx BIRADS US 3; mammella sx BIRADS US 2.

Il medico che ha eseguito e refertato entrambi gli esami mi ha detto di ripetere l'ecografia tra 6 mesi in quanto, se l'avesse ritenuto opportuno, avrebbe eseguito subito l'agoaspirato.

Cosa mi consigliate di fare?
Ci sono indicazioni per effettuare subito l'agoaspirato e non aspettare i 6 mesi?
documentandomi su internet ho letto che la classificazione Birads 3 (attribuita alla mammella dx) è spesso dubbia.

Grazie in anticipo per il vostro riscontro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non vorrei accrescere la sua ansia ma non condivido del tutto il ragionamento del collega.

Non tenendo conto delle lesioni cistiche che non hanno alcun significato in senso oncologico e pur tenendo conto delle caratteristiche di benignità della lesione più grande in realtà i referti non hanno una conclusione diagnostica.
E quindi non c'è una diagnosi di certezza. Perchè allora aspettare 6 mesi per averne una certa ?
Probabiolmente si tratta di un fibroadenoma di vecchia data e se invece insorto recentemente ( a 54 anni !!!) forse l'indicazione ad un approfondimento sarebbe indicato.
Quindi mancano 2 dati
* ci sono casi di tumori al seno-ovaio in famiglia ?
* la lesione riscontrata era già presente 5-6 anni fa ,quando ha eseguito l'ultimo esame strumentale ?

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28715.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com