Aree fibrose seno

Buongiorno, ho 45 anni e ormai da 5 anni eseguo regolarmente mammografia ed ecografia avendo un seno fibroghiandolare e fibrocistico.
Tutto nella norma con calcificazioni benigne riscontrate nella prima mammografia e monitorate ogni anno.
Quest’anno ho effettuato anche una visita senologica con ecografia presso il Centro Lilt della zona in cui abito; così oltre ad effettuare un controllo in più ho anche dato un contributo all’Associazione.
Specificando che mi sono recata con ancora il ciclo in corso e il mio seno, ormai conoscendolo, sfonfia prima da un lato e poi dall’altro...comunque il ginecologo volontario alla palpazione sul seno sinistro sentiva più aree fibrose (mi ha anche chiesto se durante il ciclo mi faceva male) ma detto ciò mi ha confermato il quadro clinico consigliandomi di fare i soliti controlli annuali.
Mi ha anche fatto l’ecografia in maniera scrupolosa controllando anche l’area ascellare sul lato sinistro ma non è stato riscontrato nulla.
Detto ciò volevo chiedere conferma/consulto se il ginecologo ha notato più aree fibrose in quanto il ciclo mestruale era ancora in corso?
(e appunto il seno sinistro era ancora teso).
Chiedo questo perché le altre volte non è mi è mai stata riscontrata un’area più fibrosa anziché un’altra.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di sospetto in senso oncologico in quanto descrive e pertanto soino ingiustificate le sue preoccupazioni come quelle del ginecologo che ha riscontrato "aree fibrose", cioè normali,.
Stia tranquilla e
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28595.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com