Fibroadenomi al seno possono trasformarsi?

Buongiorno
Scrivo per un consulto riferito alla visita fatta ieri da mia moglie.

Nel 2015 dopo un autopalpazione alla mammella destra mia moglie scopre di avere un fibroadenoma mobile dai contorni ben definiti a cui sempre nel 2015 è stata fatta la prima biopsia con esito negativo e appunto classificato come fibroadenoma.

Durante i controlli successivi scopre di avere altri piccoli fibroadenomi sia nella regione destra che nella regione sinistra a cui è stato fatto scrupolosamente a tutti la biopsia tramite agoaspirato guidato.

Nel controllo di ieri il primo fibroadenoma di 15 mm è Cresciuto Arrivando a 23 mm e di conseguenza la dottoressa che l’ha visitata ha deciso di fare nuovamente l’ago aspirato.

La mia domanda che voglio gentilmente sottoporre ai medici di questa sezione e se un fibroadenoma può trasformarsi in tumore e il perché di questo ingrandimento nell’ultimo anno quando è stato sempre 15 mm per svariati anni.

Faccio anche questa domanda sulla base della mia esperienza personale in quanto ho perso la mamma che aveva 54 anni per un tumore al seno.

In conclusione la mia domanda è molto semplice dovrei stare tranquillo per queste due settimane che arriva l’esito dell’ago aspirato oppure il fatto che la dottoressa abbia fatto rifare l’agoaspirato su un nodulo già selezionato solo perché è cresciuto quindi avendo un dubbio?

Mi sono dimenticato di esporre e di sottolineare che il nodulo pur essendosi ingrandito sul referto è indicato con i contorni regolari.
Però aumentato di volume

Grazie a tutti in anticipo per chi mi vorrà rispondere
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Caro utente ,
I fibroadenomi possono aumentare di dimensioni . Nel suo caso avendo fatto anche l'agoaspirato che dando conferma della benignita può stare tranquilla. Comunque tenga conto che se la crescita e rapida le linee guida ne danno indicazione all'asportazione.
Per quanto riguarda la trasformazione in tumori , e molto improbabile. Tenga conto che in letteratura la possibilità e dello 0,8 %

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Sull’eco è indicato BIRADAS 3
[#3]
dopo
Utente
Perché dubbio se già refertato?