Certificazione medica dello specialista in gastroenterologia attestante l'attuale stato di salute

Buonasera, ho una pregressa diagnosi di " Malnutrizione in paziente affetto da intolleranza alimentare, duodenite aspecifica, sospetto morbo di crohn... Fui ricoverato nel 2008 e scoprirono nelle feci "cisti di giardia lamblia" e mi curarono con flebo di metronidazolo.
Dopo due mesi le mie feci risultarono negative ed io sono stato meglio fino alla completa guarigione.
Ho ripetuto i test dell'intolleranza al lattosio e lattulosio con esito negativo.
Attualmente soffro solo di reflusso per incontinenza del cardias.
Con l'epidemia di coronavirus il datore di lavoro in accordo con il medico competente ci ha fatto compilare a tutti noi dipendenti un questionario dove dovevamo dichiarare tutte le patologie anche quelle pregresse senza omissione di nulla per tutelarci da eventuali contagi, pertanto io ho consegnato (forse ingenuamente) anche il suddetto referto.
Il risultato è stato che sono stato giudicato lavoratore fragile al covid e parcheggiato a casa senza tutele.
La mia domanda è la seguente: come faccio a dichiarare al medico competente che allo stato attuale sto bene e che non ho mai fatto uso di cure per il morbo di crohn poichè non ne ho avuto mai bisogno e che la mia guarigione è avvenuta subito dopo il ricovero del 2008?
il mio medico di famiglia mi ha detto che non è di sua competenza farmi il certificato di idoneità e che mi dovrei rivolgere a qualche specialista gastroenterologo.
Mi potete aiutare?
grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi permetto di rispondere, anche se non sono un medico legale. Credo che il medico di famiglia sia il solo responsabile ella salute dei suoi assistiti e che possa ( e in certi casi debba ) emettere qualunque certificato.

Prof. alberto tittobello