Covid senza febbre

Buonasera,

Domenica scorsa mio figlio di 4 anno è risultato positivo al tampone antigenico.
Qualche linea di febbre x poche ore e poi completamente asintomatico.

Con lui ha avuto contatti mia suocera, mia moglie ed io.

Mia suocera e mia moglie si sono positivizzate rispettivamente il martedì seguente, entrambi febbre (38), tosse, mal di gola e vomito con decorso abbastanza rapido.
Già ora stanno discretamente bene.

Io ho rifatto il test giovedì e sono risultato negativo, oggi in seguito ad una lieve tosse ne ho ripetuto un altro e sono positivo.

Il punto è questo, sono vaccinato con 3 dosi l ultima l ho fatta solo il 14 gennaio.

Non ho mai avuto febbre, ho avvertito nei giorni scorsi gola secca (da martedì a giovedì +/-) e lieve bruciore dolore alla gola (alleviato con 2 somministrazioni di tachipirina 1000)
Da venerdì il dolore/fastidio alla gola è andato via via scemando mentre è arrivata una lieve e stizzosa tosse secca con dolore/fastidio al centro del petto.
(come quasi una sensazione di dover schiarire la voce di tanto in tanto, una raucedine - ho naso attappato e poco prima di tossire se parlo sento cmq la voce un po' diversa - sto ipotizzando anche una tosse nervosa ma questo dolore al petto mi insospettisce) il dolore lo avverto al centro credo all' altezza dei bronchi.

Temperatura sempre nella norma e saturazione 98 99.

Mi è stato detto dal medico di fare aeresol con clenil e fluibron e prendere o Tachipirina o tachiflu dec.

Può esservi un aggravio nella situazione?
perché mi sono positivizzate solo oggi?
Come mai non ho mai avuto febbre?

Come mai c'è questo dolore (seppur lieve e sopportabile) al centro del torace?
È sintomo di infezione...

Fondamentalmente, negli anni ho avuto tossi e raffreddori peggiori, sono andato ingiro, a scuola a lavoro con tossi e dolori dovuti alla tosse verosimili a questi... . . però in questo caso si parla di covid e sono un po' preoccupato...

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Questa tosse, la voce rauca è tipica della laringite ac. non della bronchite o polmonite. I dolori toracici sono dovuti ad uno stiramento dei muscoli intercostali per il continuo tossire. La positività al covid non le ha dato gravi sintomi, ma solo leggeri disturbi, perchè è vaccinato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore! Sto facendo la cura con aeresol. Ho preso Tachipirina solo x un giorno poi ho sospeso xk non avevo febbre.
Il dolore al centro del petto però è più un bruciore interno piuttosto che un dolore muscolo scheletrico.
La tosse è quasi svanita.
Per quanto dovrei continuare secondo lei l aersol. Lo faccio 2 volte al dì 15 gocc di fluibron e 15 di clenil con un po' di acqua di Sirmione.

Ho rifatto un tampone poco fa...e sono aimè positivo.... Quanto tempo ci vorrà perché mi negativizzi?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori. Ho rifatto tampone questa mattina. Sono ancora positivo.
Ho sospeso l aeresol in quanto non ne sento più il bisogno. Ho solo naso attappato...posso avere ricadute? Tra quanto dovrò rifare un tampone?