Tosse da covid

Salve cari dottori sono qui x un consiglio la mia ragazza è risultata positiva giorno 14 ha avuto sintomi come ml di gola raffreddore e tosse ha preso brufen 600 x un paio di giorni e sciroppo sedativo per la tosse adesso I sintomi sono scomparsi ma è rimasta soltanto la tosse che non passa e mi preoccupo perché penso che potrebbe avere qualche problema ai polmoni legato al virus siamo al 10 giorno di positività c'è ancora rischio di peggiorare?
È vaccinata con 2 dosi da 5 mesi sta bene ma persiste la tosse come farla andare via?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Serve, necessariamente, che un Medico senta il torace della Signora e, in base a cio' che emergerà, decidere o meno per una RX del torace in 2 proiezioni. Potrebbe anche trattarsi di una faringo tracheite ma, ripeto, occorre necessariamente un esame clinico da parte di un Medico.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta il problema è che essendo positiva nessuno viene a controllarla visto che in sicilia funziona molto male la sanità volevo chiederle può fare questi esami non appena guarita?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fare questi esami o visita una volta guarita, non ha senso. Il Medico di famiglia, in qualche modo, deve visitarla o farla visitare

Dr. Raffaello Brunori