Tosse secca da 2 mesi

Ho una tosse secca da ormai 2 mesi, non riesco a farla andare via e mi ha provocato un dolore acuto alla schiena di cui non andremmo a discutere adesso, ma sarà argomento per un altra consulenza.

A inizio Dicembre ho avuto un maldigola fulminante, da 0 a dolore forte in 10 minuti.
Ho iniziato a prendere delle oki (medicinale che prendo solitamente per dolori o infiammazioni) ma senza nessun effetto, mi svegliavo la notte per il dolore alla gola.

Sono andato dal medico di famiglia e dopo una controllata alla gola mi ha detto di continuare con le oki ma di prenderne due insieme (cosa che avevo già fatto in passato), 2 la mattina e 2 la sera.

Il dolore alla gola è passato in pochi giorni, poi è iniziata ad apparire questa tosse secca, ho comunque continuato a prendere le oki per una settimana.

Non ho avuto nessun altro sintomo durante il maldigola, ne febbre ne moccio etc, è rimasta solo questa tosse e qui è iniziata l'avventura.

Ho iniziato a prendere uno sciroppo " Froben tosse secca" ma non è servito a nulla.

Dopo essere riandato dal medico ho iniziato a prendere Tachidol (Paracetamolo + Codeina) in capsule, 2 al giorno per una settimana mi pare.
Anche questo farmaco non è servito a nulla, non mi ha alleviato la tosse, mai.

Dopo essere riandato dal medico mi è stato prescritto aerosol con 1 boccietta di Forbest Flunisolide+ 7 gocce di Broncovaleas (Salbutamolo) per 2/3 volte al giorno.

Dopo 3/4 giorni la tosse è sparita del tutto, ho comunque terminato la terapia il 7 giorno.

Non so se sia stato effettivamente questo farmaco a farla passare.

Dopo una settimana di "pace", è tornata la stessa tosse secca.

Per via del dolore alla schiena molto acuto (causato da un colpo di tosse), ho messo da parte la preoccupazione per la tosse e ho iniziato a prendere delle oki sotto consiglio del medico, sempre 2 la mattina e 2 la sera, per diminuire il dolore, cercando ti trattenere la tosse il più possibile altrimenti avrei visto le stelle.

Inutile dire che anche per quest'altro dolore le oki sono servite poco e niente.

Dopo una altra settimana di oki ora mi ritrovo con una tosse secca da 2 mesi, e un dolore acuto alla schiena/fianco da già 1 mese ormai che secondo il mio medico è un dolore muscolare.

Ora sono quasi 2 settimane senza prendere nessun farmaco e prima di ri andare dal medico vorrei una vostra opinione.

È possibile che questa tosse sia causata da qualche altro fattore non messo in conto dal mio medico?

Che visite specialistiche o analisi dovrei fare per trovarne la causa?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio che il Medico curante non abbia centrato la causa scatenante il sintomo. Prima di tutto, andando per esclusione, si doveva considerare un reflusso esofageo, come possibile causa e, quindi, servirebbe una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sospenda, quindi ogni terapia e si faccia visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori