Termometro rotto

Buongiorno
Misurando la febbre con il termometro con il mercurio, mi si è rotto su una coperta. Presa dal panico la coperta lo buttata subito, ho notato poi che alcune palline di mercurio erano sul divano, con una carta ho pulito anche quelli. Dopo aver pulito tutto stupidamente ho spruzzato sopra un detergente.

Sono un po in ansia.
Ho paura di averlo inalato
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I vapori di mercurio non si inalano, a meno chè venga portato a temperature elevatissime. Nel suo caso non ci sono problemi, 1 ) perchè il contenuto di mercurio in un termometro, è talmente basso che non si prende nemmeno in considerazione. 2 ) perché, se anche lo avesse toccato non penetra attraverso la cute. Solo ingerendolo può dare gravi reazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Mi ha rassicurata molto.
Leggendo su internet ho trovato tantissime cose che mi hanno spaventata, essendo che sono già una persona molto ansiosa.

Quindi posso stare tranquilla al 100%?

Le auguro buona serata.