Sucralfin dose errata

Buongiorno, scrivo qui perchè sono spaventata.

Ieri sono andata in farmacia ed ho mostrato la ricetta medica in cui mi è stato prescritto il sucralfin in compresse.

La farmacista, tuttavia, mi ha detto che le compresse non esistevano per quel medicinale, e mi ha dato le bustine.

Sul momento ho pensato fossero due modi diversi di assumere lo stesso medicinale con gli stessi dosaggio.
L ho preso per due volte (ieri sera e oggi).

Poi mi è venuto il dubbio e, controllando su internet, ho visto che le bustine (2g) avevano un dosaggio in più delle compresse che avrei dovuto prendere (1g)
Ora sono molto preoccupata.
Potrebbe risultare pericoloso?

In attesa di riscontro, buona serata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quel farmaco alla dose di 1 g non si usa più. Ora si dà a 2 g, perchè è più efficace.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la Sua gentile risposta
Tuttavia, seguendo le indicazioni del gastroenterologo sono tornata in farmacia e ho preso il medicinale che mi è stato prescritto
Nonostante spezzi le compresse a metà, non riesco a deglutirle per intero, e spesso mi si sciolgono un po' in bocca, riducendosi a una "pappetta" (perdonate il termino, ma non sono in grado di trovare una similitudine più appropriata).
È un azione che potrebbe interferire con l effetto del medicinale?
In più non credo di aver ben compreso ciò che è scritto sul bugiardino, che riporta "in caso di difficoltà di deglutizione è possibile romperle in poca acqua." Ciò significa che eventualmente potrei sciogliere interamente la compressa in acqua?
In attesa di cortese riscontro, la ringrazio
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tachipirina la può prendere: sciogliendole in bocca, ingerirle in 2 metà, intere, come "pappetta". In ogni modo non ci sono alterazioni sulla efficacia del farmaco.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto per la risposta, anche se in realtà facevo riferimento al Sucralfin e non alla tachipirina
cordiali saluti