Elettrocardiogramma fatto

Salve a tutti, volevo dire che soffro di battiti alti da qualche mese (dai 90 ai 115) costantemente ed ho 19 anni.
Sono una persona molto ansiosa perciò ho paura anche a dormire perché la mia paura è di morire, morire nel sonno di arresto cardiaco...
Ho fatto l'elettrocardiogramma che ha rivelato 77 BPM con risultato ELETTROCARDIOGRAMMA NORMALE.
non so che pensare, forse avranno sbagliato p forse sono io che ho talmente tanta ansia da provocarlo io questi battiti.
Volevo fare anche una domanda...
Questi battiti sono normali?
Sono alta 1, 63 per 85 kg, non pratico attività fisica e sono piena di ansia...
Qualcuno mi può assicurare che non mi può succedere nulla nella mia giovane età?
Che l'ansia mi sta divorando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' descritto come un ECG normalissimo, inclusa la frequenza.

Il suo rischio di morte improvvisa , realisticamente , e' come quello dei miei figli : bassissimo ma ovviamente non zero.

Oggi faro ' un giro con la mia amata motocicletta e penso di tornare a casa integro. Pur stando attentissimoe prudente non ho rischio zero.

Come qualndo lei attraversa la strada, pur col verde e sulle strisce.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, le auguro belle cose a lei e alla sua famiglia
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, secondo lei è opportuno eseguire un holter? I miei dicono che è ansia, lo psichiatra pure ma io ho i battiti costantemente a 90-100-110 cosa devo fare? I miei dicono che mi hanno fatto fare l'elettrocardiogramma e quindi basta e avanza ed è solo ansia. Cosa dovrei fare secondo lei? Non credo che a 19 anni si possa morire di cuore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di applicare un holter a meno che ciò non la tranquillizzasse

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Se me lo dice lei mi fido eccome ma ho riscontrato che a volte sento come se un battito fosse più lento degli altri. Ho letto che potrebbero essere extrasistole e in più ho qualche volte volta anche un po' di fastidio al petto. È tutto normale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio però mi permetto di farle un'ultima domanda poi non la disturberò promesso. Secondo lei basta solo l'elettrocardiogramma? Volevo fare un ecocardiogramma e un holter però mi dicono i miei che è solo ansia e che devo stare tranquilla che a 19 anni non posso avere.problemi di cuore. Lo psichiatra anche sospetta l'ansia. Purtroppo la mia paura è la morte, non la riesco ad accettare e ho paura di andarmene nel sonno. Capisco che devo superare questa paura e cerco di mettercela tutta. Ho eliminato il caffè e sono passata ad iquos massimo10 al giorno che dicono che è meno tossica.secondo le cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Smettere anche le iquos che contengono nicotina e migliaia di sostanze potenzialmnete cancerogene , se lei avesse davvero paura

Al resto ci pensera'lo psichiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. La mattina quando mi alzo ho i battiti a 85-90 me li misuro sempre e dovrei smettere. Non mi sto per niente godendo i miei anni piu belli. Penso sia ansia perché comunque ci penso spesso però non so. Adesso ho 107 battiti e sono solo le 8 di mattina, premetto però che ho appena fumato. Non riesco a stare tranquilla e non credo più a nulla per via di questa paura della morte. E non so nemmeno la notte quanti battiti ho...
Peso 85 chili, sono alta 1,63 non faccio attività sportiva e da oggi inizio una dieta data dalla nutrizionista, inoltre fumo ed ho un po di intolleranze...
Potrebbe essere anche per quello? Se io iniziassi a praticare attività fisica a casa,(per via del covid) questi battiti potranno ridursi? La ringrazio infinitamente e le chiedo scusa per un ulteriore consulto
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Basta che lei cammini un'ora al giorno e butti via le sigarette

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ma si può morire di extrasistole e tachicardia continua? Sono ansiosa, molto, penso spesso alla morte e il solo pensiero mi terrorizza. Come le ho detto in 19 anni ho fatto solo un elettrocardiogramma che è stato valutato NORMALE.. cosa potrei fare?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...il solo pensiero mi terrorizza..."

A parte non conosco alcuno che non sia preoccupato di morire...

Ma se lei fuma dubito che lei sia davvero terrorizzata.

Mente a se stessa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Si però voglio dire, è più unico che raro che a 19 anni possano insorgere problematiche cardiache poi non lo so...
Ho paura che queste extrasistole e questa tachicardia mi portano problemi cardiaci
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non portano ad alcun rischio cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi ancora il disturbo...
Stanotte mi sono svegliata con la tachicardia e un fastidio al petto interminabile, poi sono riuscita a riprendere sonno per circa un oretta due...
Tutto il giorno ho i battiti accelerati, ieri ho corso per prendere l'auto e quando sono tornata a casa (avevo fatto le scale) mi sono misurata i battiti col saturimetro ed erano 143...
Io non so più che fare, anche adesso mi fa male il petto per lo più a sinistra.....
Siccome l'holter non lo posso fare perché i miei non vogliono perché credono che non abbia niente, cosa posso fare intanto per abbassarli? Di saturazione ho sempre 98-99 e i battiti dai 85 ai 120...più che altro è brutto vivere così a quasi 20 anni
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' maggiorenne e quindi puo' fare cio' che vuole.
Esegua un Holter con l'impegantiva del suo Medico oppure in una delle tante farmacie che lo eseguono

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dice che lo debba fare? Secondo lei cosa può essere?
[#18]
dopo
Utente
In più mi dicono che è normale a 19 anni avere i battiti così alti perché comunque sei piccola ancora ma io sinceramente non ci credo
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che lei sia piccola.
L' holter lo puo' fare solo se cio' la tranquillizzasse , non che ne abbia particolare necessita'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ah quindi questa tachicardia a 120, qualche extrasistole e dolore al petto lo posso attribuire all'ansia?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi proprio di sì

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio con tutto il cuore ma non solo per il mio consulto, per la mano che da alle altre persone tutti i giorni. Lei è una persona da ammirare e la ringrazio ancora
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Grazie delle sue Parole signorina .
Buon Natale

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Anche a lei le auguro bellissime cose
[#25]
dopo
Utente
Scusami dottore.
Stamattina ho avuto difficoltà nel respirare (io soffro di asma che me l'ha provata le troppe sigarette, ora ne fumo massimo 10 e di iquos), ho misurato la saturazione ed era 98 con 117 battiti (avevo fatto le scale anche). Avvertivo stanchezza, difficoltà bella respirazione gambe molto pesanti e mi sentivo un po' "rincoglionita", adesso che è passata una oretta e mezza mi sento meglio, ma comunque stanca.. Su internet ho letto che potrebbe trattarsi di scompenso cardiaco, lei cosa ne pensa? Se la saturazione è 98 significa che non ho asma in corso giusto? E cosa c'entra tutto ciò col cuore? Mi scusi ancora
[#26]
dopo
Utente
In più adesso mi sento bene, solo un po' di mal di testa.. ho appena fumato e la respirazione va bene...
O è un fattore delle mestruazioni, che mi stanno per venire oppure è un fattore di peso (85 kg per 1,63 cm di altezza) o è il subconscio che mi provoca queste cose o è il cuore...
Secondo lei?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei fuma migliaia di sostanze tossiche e si meraviglia dia vere dispnoica e un po' "rincoglionita", per usare le sue stesse parole.
E' sovrappeso e si meraviglia dell'affano?

Mangi di meno, smetta di inalare sostanze tossiche e cammini un ora al giorno a passo lentio
In due settimane si sentira' un'altra persona

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Stamattina ho la pressione a 140/89 con 109 battiti... Sono indisposta anche. È normale? Di solito c'è l'ho quasi sempre buona.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È solo un po’ agitata .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Dottore io sto facendo un chilometro in salita e ho i battiti a 155, seppur camminando a passo lento.. è normale?
[#31]
dopo
Utente
Può essere dovuto anche a questi fattori?
Ansia
Sovrappeso di 20 chili
Sedentarietà
Fumo?
[#32]
dopo
Utente
In più sento il battito che è irregolare
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo che e' normale, ma certo non mi puo' fare la telecronaca dela sua frequenza
Se poi lei fuma che pretende? oltre ad essere a rischio di infarto ictus e cancro ovviamente la nicotina le aumentalafrequenza
Siamo al 33 esimo post

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso