Ureoplasma parvum si trasmette solo con rapporti sessuali o ci sono altre cause per la positivo?

Salve, sono risultata positiva al ureoplasma parvum a seguito di una endometriocoltura, mi hanno spiegato che questo batterio si trasmette solo per via sessuale da una persona infetta, volevo chiedere se fosse effettivamente così oppure la positività può dipendere da altre cause?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ureaplasma parvum fa parte della famiglia dei MICOPLASMI .Le infezioni da Micoplasmi sono tipiche dell'età riproduttiva , si riscontra nel 1% delle donne senza precedente esperienza sessuale , nel 15% di quelle sessualmente attive , per arrivare al 30% e 50% rispettivamente in caso di partners multipli (> 5) .Oltre alla trasmissione per via sessuale l'infezione sembra associarsi anche a fattori che alterano l'ecoambiente vaginale. E' importante una condizione : i Micoplasmi da commensali possono assumere un ruolo PATOGENO quando la loro concentrazione supera i 10 alla terza /ml. Ricordo che i MICOPLASMI sono comuni saprofiti delle mucose orali e genitali dell'uomo e della donna..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI