Ovuli vaginali: posso utilizzarli senza bruciore o prurito?

Buonasera,
Ho 25 anni e da circa un anno vanno e vengono i sintomi della candida albicans (forte bruciore, prurito e talvolta anche sanguinamento causato dalle mucose irritate).
Ho fatto nel tempo 2 tipi di trattamenti antibiotici differenti, ma l'esito del tampone è sempre quello e ogni 1/2 mesi si presentano i sintomi che mi creano un grande disagio, anche a svolgere le attività quotidiane.
Circa un mese fa, ho fatto l'ennesimo tampone che è risultato positivo alla cand.
alb.
, allora il mio medico curante mi ha prescritto il detergente Peryval e degli ovuli vaginali ab 300.

Circa 10 giorni fa si sono presentati nuovamente i sintomi della candida, allora ho preso dalla farmacia sia il detergente che gli ovuli, ma considerato che di lì a 2 giorni mi sarebbe arrivato il ciclo, ho utilizzato solo il detergente.

Adesso il ciclo è passato ma anche il prurito e il bruciore sono notevolmente diminuiti...

Quello che mi chiedo è: posso comunque procedere con la cura degli ovuli insieme al detergente a scopo "preventivo" o devo aspettare che si ripresentino i sintomi in modo più acuto?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Fabrizio Alessansdro Carugi Ginecologo 11
Se la Candidosi vaginale si ripresenta spesso con recidive sintomatiche si possono fare terapie preventive anche con prodotti antimicotici in compresse. Deve contattare il suo ginecologo per approfondire il problema anche eventualmente con tamponi che oltre alla Candida possano svelare altre forme di infezioni che favoriscono la Candidosi vaginale.
Saluti.

Dr. Fabrizio Alessandro Carugi

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore!