Prurito e bruciore anale dopo rapporto anale

Buongiorno,
sono una ragazza di circa 30 anni e da circa 8 mesi soffro di un prurito anale, non grave ma presente a tratti tutti i giorni.
Questo prurito è accompagnato, negli ultimi 5 mesi, anche da bruciori post evacuazione.
Il tutto è cominciato a distanza di 4 giorni da un rapporto anale ricettivo protetto, avvenuto in un momento, 8 mesi fa, in cui avevo l'intestino irritato (avevo mangiato male il giorno prima).
Specifico che a parte rare occasioni sono molto regolare da un punto di vista intestinale, mangio molta verdura, e che ho rapporti anali ricettivi da molti anni e non mi era mai successo nulla di strano.
Dopo quasi un mese dalla comparsa dei sintomi sono stata dal proctologo che mi ha trovato emorroidi di primo grado e mi ha curato con ruscoroid.
Dopo 15 giorni di ruscoroid stavo più o meno bene, sono tornata per un controllo e sembrava non avessi più nulla, ma poi i fastidi sono tornati dopo una decina di giorni.
Tornando allora per la terza volta dal proctologo, ha visto un'irritazione che ha diagnosticato come proctite (niente più emorroidi) prescrivendomi pentacol per un mese.
La cura col pentacol, che ho effettuato fino alla fine, non ha sortito alcun effetto...sono andata nei mesi successivi da altri due proctologi che hanno osservato una lieve abrasione/ulcerazione anale (descritta come una quasi-ragade...che però prima non era stata osservata).
Quindi mi è stato prescritto nell'ordine: unguento VEA prima e poi ozonia riepitelizzante che ho usato per un mese ciascuno senza alcun effetto; antrolin che ho usato per un mese senza alcun effetto; e ora anestin e sofargen che sto usando da alcuni giorni (ma per ora non vedo miglioramenti).
Inoltre uno degli ultimi due proctologi ha visto congestione del canale mentre l'altro nessuna congestione e mucosa rosea senza problemi.
Tutto questo sempre in presenza degli stessi sintomi, che, come ho detto, ho tutti i giorni, invariati da 8 mesi, salvo la comparsa addizionale del bruciore post defecazione, oltre al prurito, a partire da circa 5 mesi fa.
Non ho mai avuto dolori o sanguinamenti e nemmeno altri rapporti anali ricettivi da 8 mesi fa a questa parte.
Specifico anche che ho fatto tutti i test (con tamponi vagino-cervicali) e non ho nessuna malattia sessuale.
Penso, nella mia ignoranza e andando per logica, che il problema possa essere davvero una lesione nel canale anale (non proctite nè emorroidi)... ma non so... e quindi vi chiedo consigli e se possibile una terapia più efficace, sono stanca e dopo tutti questi mesi vorrei tornare alla normalità...
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Comprenderà che a distanza non possiamo confermare né contraddire quello che i colleghi le hanno riscontrato ed ancor meno darle indicazioni su farmaci.
Inoltre vorrei informarla che la causa di prurito anale è da ricercare anche "lontano" della zona anale:alimentazione, diabete, malattie infiammatorie intestinali, ittero, linfoma, malattie
neoplastiche, malattie della tiroide, allergie a medicinali, reazione a prodotti usati localmente, saponi, detergenti, etc.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com