Prurito anale

Salve, sono un uomo di 42 anni e da qualche tempo ho un fastidio nella zona anale.
Ogni qual volta faccio la doccia dopo essermi asciugato e vestito, avverto un prurito, mentre dopo aver defecato, anche in questo caso non sempre, avverto una sorta di bruciore.
Questo fastidio si presenta di rado anche quando sudo.
Ieri ho applicato un po di pomata proctolin...all'inizio é come se bruciasse...ma dopo va meglio e il fastidio passa.
Soffro di colon irritabile con tutti i sintomi che nederivano.
Il gastroenterologo mi ha detto che pian piano sto migliorando...ma non so se questo problema dipenda da questo o da altre cose più gravi.
Dimenticavo...
Ho anche avuto due episodi di emorroidi a distanza di anni l'uno dall'altro...prossimamente visiterò un proctologo...ma nell'attesa non so cosa pensare...se preoccuparmi o meno.

Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente si è verificata una dermatite perianale.
Questa infiammazione della cute perianale può riconoscere cause più disparate.
Spesso accompagna una malattia emorroidaria.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua pronta risposta. La terrò informato..la settimana prossima dovrei consualtare un proctologo.
Cordialmente