Prurito gola

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni e qualche settimana fa ho avuto un raffreddore, adesso è da qualche giorno che mi è rimasto prurito alla gola che mi fa tossire, a volte esce catarro trasparente ma non sempre.
Circa 1 mese fa ho fatto la visita dall'otorino dove mi ha detto che non c'era nulla nemmeno reflusso.
Io è da qualche anno che mi prude sta benedetta gola ma la causa ancora non l'ho capita.
A livello di faringe, laringe e code vocali otorino mi ha detto che non c'è nulla, allora a cosa è dovuto questo prurito alla gola?
Ah dimenticavo ho il setto nasale deviato a sinistra, può centrare qualcosa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo descritto potrebbe avere come causa una forma allergica e, pertanto, proverei con una terapia antistaminica. Se non dovesse cambiare nulla, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Io 1 mese fa l' otorino mi aveva fatto la rinolaringoscopia ma quella indiretta e non c'era nulla. Ho notato qualche giorno fa che il prurito lo sento molto magari quando parlo a lungo oppure mentre mangio però quando bevo il prurito scompare. Cosa può essere dovuto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, potrebbe trattarsi di una forma allergica. Altra possibilità, una infiammazione esofagea

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Per infiammazione esofagea intende tumore all'esofago??
[#5]
dopo
Utente
I tumori possono dare prurito alla gola?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di presunta infiammazione e non di tumore

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Ah ok. Quindi il prurito in se nella gola non è sintomo di tumore?