Cerume e prurito

Buonasera Dottore.
Vorrei dirle che ad agosto dell'anno scorso mi si sono formati due tappi nelle orecchie, quindi mi sono rivolto ad un otorino che me li ha rimossi.
Però, a volte, avverto prurito nelle orecchie e in quei frangenti noto una fuoriuscita di cerume.
Vorrei sapere se, in questi casi, posso effettuare dei lavaggi con una siringa senz'ago oppure dovrei adoperare altre soluzioni.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo capire l'origine del prurito riferito e che, probabilmente, è dovuto ad una dermatite dei condotti uditivi esterni. In attesa di una diagnosi, puo' utilizzare una soluzione spray otologica a base di ac. borico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori