Sangue in fase di pulizia evacuazione

Salve, volevo chiedere alcuni chiarimenti su alcuni miei sintomi caratterizzanti.

Ultimamente, da un po’ di tempo, ma non sempre però a volte di più a volte meno, noto che in fase di pulizia dopo essere andato in bagno, sulla carta igienica trovo striature di sangue, che tendono a regredire in pochi minuti diciamo, oppure dopo essermi pulito varie volte.

Ho notato poi che l’ano risulta irritato e intorno sporco di sangue appena subito dopo l’evacuazione.

Inoltre durante la giornata soffro di prurito persistente.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sindrome emorroidaria. Utile visita proctologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non è nulla di grave? Secondo lei può il prurito e quindi l’eventuale atto di grattarsi causare irritazione anale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Possono presentarsi emorroidi e ragadi insieme?
E poi volevo qualche consiglio su qualche pomata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si possono presentare insieme

Non diamo nomi di farmaci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Come mai il sangue nella pratica di igiene si presenta soprattutto dopo aver evacuato?