Dopo 20 giorni di ragade (presumo guarita) tornato bruciore zona ano

Dopo visita rettale con anoscopia, il medico ha individuato una piccola ragade già in via di cicatrizzazione.
Mi ha dato per 20gg Antrolin (mattina e sera) + Psyllogel.
(Vorrei premettere che alla visita sono arrivato che stavo bene essendo passato 3-4 settimane dai bruciori, dopo l'anoscopia mi è tornato a fare male l'ano).

Dopo i giorni di terapia sembrava tutto rientrato, ma dopo qualche giorno sono tornato al punto di prima.
Bruciore, prurito zona dell'ano.
Sembrava un'altra ragade venuta nella parte opposta rispetto a prima e il gastroenterologo mi ha consigliato di ripetere la terapia antrolin e Psyllogel.

Secondo voi dovrei preoccuparmi per il fatto che è tornato tutto questo per me forte disagio?
Avete consigli ulteriori da darmi?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La sintomatologia riferita potrebbe essere un effetto collaterale legato al farmaco utilizzato localmente.
Questa è una ipotesi che potrebbe non aver fondamento.
Utile una valutazione diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.

Ad ogni modo ieri mattina mi sono accorto di avere del sangue rosso vivo sulle feci e sulla carta igienica.
Allarmato, ho scritto al medico specialista il quale mi ha rassicurato dicendo che sicuramente è la ragade ma di fare l'impegnativa per l'esame rettosigmoidoscopia.

Nel pomeriggio, toccando la zona anale, ho sentito tipo delle palline fuori dall'ano. Ho pensato potesse essere emorroide. Oggi andrò dal medico di base per chiedere un consulto.

Avete qualche consiglio o rassicurazione ulteriore? Grazie mille, mi sono davvero preoccupato alla vista del sangue.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Potrebbero.
Ma non è possibile escludere altre possibili cause, esempio una congestione dei margini della ragade sul versante anocutaneo.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, solo per aggiornare dico che il medico di base ha riscontrato una piccola emorroide. Dopo avergli dato l'esito della visita precedente fatta dal gastroenterologo, che con esame rettale e anoscopia aveva riscontrato una piccola ragade in via di cicatrizzazione.
Il medico di base mi ha detto di continuare la terapia con Antronil per 20 gg + Psyllogel, più accortezze sulla dieta (zero cibi speziati, zero cioccolata, bere molto, ecc.).

Mi ha fatto l'impegnativa per la rettosigmoidoscopia che sarà tra poco più di un mese. (Priorità D)

Lei pensa che sarebbe il caso di farmi visitare nuovamente da un altro specialista o se fosse stato necessario mi avrebbero fatto fare immediatamente la rettosigmoidoscopia qualora fosse stato qualcosa di grave?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non ho elementi per poter contraddire il suo proctologo, sembrerebbe nulla di urgente e nulla di grave.
Segua i consigli dello specialista.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com