Ragade che non cicatrizza

Salve,

dal mese di Novembre ho una fastidiosissima ragade anale che non cicatrizza.

Mi sono sottoposta a diverse visite proctologiche con relative cure (Topster + levorag) ma appena la ragade sembra cominci a regredire, compare il consueto bruciore post evacuazione che si protrae per tutta la giornata.

Una delle principali cause della mancata guarigione temo dipenda dalla mia stipsi cronica (riesco ad evacuare giornalmente ma con feci solide piuttosto dure) nonostante io abbia un'alimentazione corretta a base di verdura e frutta.

Negli ultimi mesi inoltre ho integrato quotidianamente la mia alimentazione con yogurt Activia, Kiwi, Actimel e Psyllogel, ciò nonostante la situazione non è affatto migliorata.

Sto valutando l'intervento, sebbene questo mi metta parecchia ansia per controndicazioni future come incontinenza di gas, ma se non riesco a risolvere il mio problema di stipsi temo che l'intervento possa risultare vano.

Ringrazio in anticipo i professionisti che mi daranno un cortese riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"ma se non riesco a risolvere il mio problema di stipsi temo che l'intervento possa risultare vano"

Confermo!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro tempestivo.
Da qualche giorno sto effettuando una dieta esclusivamente in virtù del problema che le menzionavo ed effettivamente va molto meglio.
Il bruciore dopo l'evacuazione però persiste ed ho ricominciato la terapia a base di Topster che mi aveva dato il proctologo.
Ritiene che visto che il problema persiste da Novembre i tessuti possano ancora cicatrizzarsi o l'intervento sarà strettamente necessario?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo le terapie prescritta da altri colleghi, ma il topster prodotto a base di cortisone, se utilizzato per la ragade cronica, non è indicato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

dopo aver letto il suo riscontro, ho deciso di fare una visita da un altro proctologo, che mi ha suggerito l'intervento quanto prima.
Sono fortemente indecisa per timore dei dolori post intervento e soprattutto per l'eventuale incontinenza, anche considerando che avendo terminato la cura di topster da poco, la situazione mi sembra in netto miglioramento.

Vista la mia indecisione il proctologo mi ha prescritto il Rectogesic per 10 giorni, ma mi spaventano i "quasi certi" effetti indesiderati (mal di testa, nausea e vertigini).

Cosa mi consiglia?

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Terapia condivisibile.
Effetti collaterali che potranno essere evitati, se si dovessero presentare, partendo con un dosaggio basso per raggiungere il normale dosaggio
nell' arco di una settimana.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com